Interpretazione ecocoardiogramma c d

Uomo di 67 anni in cura per ipertensione dall'età di 40.
Controlli cardiologici ogni 24 mesi per prolasso della mitrale presumibilmente congenito.
I controlli hanno dato fino ad oggi parametri costanti.
Ultimo controllo di Maggio 2022: ECG ritmo sinusale a 68 bpm PR normale, DAS, RV nei limiti.
ECOCARDIOGRAMMA C/D: ventricolo sx con lieve ipertrofia del SIV (Dtd 49 mm.
; Dts 30 mm; SIVd 11 mm) con FE conservata (65%) in assenza di evidenti deficit segmentari.
ALTERATO RILASCIAMENTO.
Scleroectasia lieve del bulbo aortico (37 mm stabile) con ascendente di 34 mm.
atrio sx normale (35 mm).
Valvola mitralica con atteggiamento lasso dei lembi, lieve rigurgito, lieve tricuspidale con PAPs normale.
VCI di normali dimensioni.
Non versamento pericardico.
La novità è l'ALTERATO RILASCIAMENTO.
Cosa comporta?
E' una situazione progressiva e pregiudizievole?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
( buongiorno, buonasera , grazie sono parole a lei sconosciute .)

L alterato rilasciamento è legato da una maggiore rigidità del ventricolo sinistro in diastole , tipico dell iperteso
Non so che farmaci assuma ne che valori pressori lei abbia mediamente .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la pronta risposta. Mi scuso per la mancanza di saluti. Solitamente eccedo nella forma, il sistema impersonale di questa comunicazione mi ha tratto in inganno. Di fatto vedo che si instaura un rapporto diretto con il medico. La mia pressione è abbastanza controllata sotto 140/80 , salvo delle eccezioni. Assumo mezzo nebivololo da 5 mg. la mattina e mezzo la sera e una compressa di enapren da 5 mg. mattina e sera. L'holter pressorio evidenziò il non dipper. Grazie e scusi ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NESSUN PROBLEMA.

MI PARE CHE LEI SIA CURATO BENE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini, in giornata sottoporrò il caso di mia moglie. Buona giornata.