Pressione diastolica alta in piedi

Salve, ho partorito 10 mesi fa, le ultime 4 settimane di gravidanza ho avuto pressione alta e ho preso 3 compresse di aldomet 500 al giorno.
Dopo il parto ho scalato man mano le compresse fino a non prenderle più in quanto la pressione cominciava a scendere.
Da allora 1/2 volte a settimana controllo la pressione.
Da premettere che ho rifatto visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiografia, holter, tilt test, e due anni fa anche risonanza con contrasto.
Le conclusioni del cardiologo sono state un lieve prolasso della valvola mitrale e delle extrasistoli ventricolari.
Per lui quindi niente di preoccupante, e quindi i vari sintomi che ho (a momenti tachicardia così come a momenti battiti a riposo anche a 54/55, dolori al petto e al braccio, giramenti di testa, sudorazione, e altro...) sono attribuibili alla fibromialgia di cui soffro, insieme alla tiroidite, alla connettivite indifferenziata e al reflusso biliare.
Detto questo, la mia domanda è: durante le misurazioni la pressione, da seduta, è di norma 110/70.
L’ho misurata anche in piedi e ho notato che la massima si aggira sui 120/125, ma la minima tra i 90 e i 100.
È normale questa variazione?
Sono un po’ preoccupata e anche stanca di stare male.
Gli accertamenti li ho fatti tra ottobre e febbraio e come ultimo esame il cardiologo mi ha segnato l’ecostress che sto aspettando di fare.

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono valori normali , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini e grazie per la risposta.
La mia preoccupazione deriva un po’ dal fatto che purtroppo l’ipertensione è familiare, insieme al diabete, e soprattutto perché avendo continuamente questi sintomi è faticoso quotidianamente.
Comunque dal tilt test è risultato un ipertono vagale e mi chiedevo se ci posso quindi essere una tachicardia ortostatica in quanto anche i battiti, appena mi alzo subito accelerano, arrivando anche a 120, mentre se mi siedo scendono. So che non è pericolosa, ma quanto meno poterla gestire sarebbe un grande aiuto.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
CERCHI SOLO DI BERE ABBHONDANETMENTE (CIRCA DUE LITRI DI ACQUA AL DI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio, sperando che così la situazione migliori un po’, perché avere questa sintomatologia quotidianamente è pesante, aggiunta a tutto il resto che mi portano le altre patologie.
Grazie mille ancora