Valori di pressione arteriosa

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, 183cm x 82 kili, studente lavoratore, atletico (pratico sport almeno 3 volte alla settimana, esercizio aerobico a media-alta intensità e sollevamento pesi).

Nel corso dell'ultimo anno, in seguito a misurazioni pressorie occasionali (visita medico sportivo agonistica, donazione avis) mi sono accorto avere tendenzialmente valori di pressione arteriosa che si attestano almeno sui 130 di sistolica, con una diastolica che si aggira sui 65/70.

Negli ultimi mesi ho provato a monitorare la pressione durante la giornata, ed effettivamente questa varia dai 120/65 al mattino prima della colazione sino ai 134/74 (delle volte con sistolica anche più elevata, quasi 140) durante l'arco della giornata, soprattutto nel pomeriggio.

Preciso che non fumo nè faccio uso di stimolanti, seguo una dieta pressochè equilibrata (per l'attività agonistica) e bevo molta acqua.

Chiedo a voi, è normale avere simili valori in presenza di uno stile di vita sano (soprattutto alla mia età)?

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA dei valori perfetti.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso