Minimo scollamento pericardico

Buonasera, stamani ho fatto una visita cardiologica che mostra un AORTA regolare e visualizzate le tre tricuspidi e flusso regolare.
Poi un VENTRICOLO SX regolare con EF 55%.
UNA VALVOLA MITRALE regolare con MINIMA INSUFFICIENZA.
Atrio sinistro regolare e una lieve insufficienza nella VALVOLA POLMONARE.
VENTRICOLO DX regolare e poi valvola tricuspide un’altra lieve insufficienza senza segni indiretti di ipertensione polmonare.
Un ATRIO DX regolare ed infine per quanto riguarda il PERICARDIO: minimo scollamento pericardiaco posteriore con aumentata ecoriflettenza dei foglietti.
Queste lieve insufficienze sono preoccupanti?! E poi questa ultima del pericardio?
È una cosa che mi deve fare preoccupare?
Premetto che la ragione per cui ho fatto la visita è perché da anni soffro di oppressione al petto e dispnea
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA un ecografia normale. Lo scollamento pericardico e' un rilievo frequentissimo in cuori peraltro sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso