Atrio sx dilatato

Buongiorno, ho fatto un ecodoppler richiesto dal mio cardiologo per la pressione alta, ho 45 anni sono sovrappeso e non fumatore.
L'esito è questo: iniziale ipertrofia del SIV, restanti spessori parietali ai limiti, atrio sx dilatato Ap 45 mm, ipertrofia lipomatosa del SIA con marcata ridondanza della membrana della fissa ovale.
Sezione destre nei limiti.
Conclusioni, iniziale cardiopatia ipertensiva con disfunzione di primo grado, lieve ectasia del bulbo ed aorta ascendente.
Dilatazione atriale sx.
La mia domanda è con una cura adeguata per la pressione e perdita di peso ovviamente può tornate alla normalità il cuore?
L' ipertrofia lipomatosa è grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Diciamo che riducendo il peso e mantenendo la PA al di sotto 130\80 mmHg si evita il peggioramento della ipertrofia.
E' possibile teoricvamente che negli anni di terapia i valori odierni migliorino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta, nel frattempo che aspetto la visita con il mio cardiologo volevo ancora sapere se l'ipertrofia lipomatosa del SIA è qualcosa di serio e se è curabile. La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' assolutamente una cosa pericolosa e non deve ne' puo' essere curato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso