Interazione farmaci ipertensione

Buonasera carissimo dott.
Cecchini.

Credo che riconosciate dal profilo ciascuno di noi e vediate le precedenti domande.

Tenevo a far sapere che con i SUOI FARMACI la mia pressione continua ad essere perfetta e la ringrazio di cuore.

Le scrivo per interposta persona.
Mia sorella G.
C. anni 61 anni.
Da circa 20 anni soffre di ipertensione moderata e sporadiche tachicardie parossistiche sopraventricolari (anche 220 bti) ed era in cura con tenormin 100 mg, norvasc 5 e fluvoxamina (Dumirox 100 mg) causa disturbo ossessivo compulsivo e agorafobia.
Cura con la quale stava discretamente (anche se la minima ogni tanto era sui 90/95...).
Circa 2 settimane fa però ha avuto una tachicardia notturna fortissima e pressione 165/110.
Ricoverata in PS.
Fatti tutti gli accertamenti nella norma.
Alla dimissione le hanno prescritto seloken 200 Rp che sta prendendo da 15 gg.
circa con ottimi risultati (si sente priva di palpitazioni e la pressione é ottima).
Però le hanno detto: DEVE INTERROMPERE IMMEDIATAMENTE il DUMIROX (cosa che ha fatto e ora sta molto male per sintomi da sospensione) perché c'è una nota grave interazione tra i 2 farmaci ed in generale tra SSRI e metoprololo.

Mia sorella è disperata.
Non può fare a meno della fluvoxamina e del resto con il seloken si sente bene (pressione sempre inf.
a 120/70).

In conclusione le chiedo: hanno esagerato?
In cosa consisterebbero le gravi interazioni?
Davvero i 2 farmaci non possono essere assunti insieme?

La saluto Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non ci sono interazioni pericolose , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre!

Anche per la risposta ultra veloce!
Cordualitá.