Forte ansia prima di entrare a scuola 8 anni
buongiorno, la mia bambina ha quasi 8 anni e da 15 giorni manifesta una forte ansia prima di entrare a scuola (piange, mani sudate, trema e dice che non vuole lasciarmi e il tempo passa pianissimo) alcuni giorni aspetta che arrivi la sua maestra per poter entrare ma non sempre funziona a si avvinghia a me piangendo.
ha avuto episodi simili in prima elementare ma molto più leggeri ed entrava poi subito.
questa mattina ho impiegtao un'ora per farla entrare e l ho lasciata che piangeva.
sono molto preoccupata perchè non è mai successo cosi forte e lei mi ha già dato molte versioni diverse, come se non sapesse nemmeno lei il motivo.
soffre molto il distacco da me ma ora ha 8 anni e sono molto preoccupata.
ho già chiesto un colloquio con le maestre ma a scuola è serena.
non so cosa fare sono molto preoccupata.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, mi domando se è successo qualcosa di importante nella vostra famiglia, un fratellino, un lavoro per Lei, discussioni varie.? La bimba sembra preoccupata , che succeda qualcosa di nuovo , qualcosa che non dipende la lei, e su cui non può intervenire.. Ci descriva un pò la situazione, cosa dice , cosa fa il padre.. è abbastanza presente? I bambini sono dei sensori, e captano tutto più di quel che crediamo. Aspettiamo risposta, intanto auguri di cuore, passerà questo momento difficile..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
grazie dottoressa per la risposta. in famiglia non è cambiato nulla. il padre è molto presente e affettuoso. l'unica cosa diversa che è avvenuta è stata una notte fuori per me e mio marito per il nostro anniversario. le bambine sono state dai nonni (per i quali stravedono) ma la grande (la bimba in questione) ha sofferto molto sopraqttutto la sera prima di dormire.
ho pensato potesse essere quello ad averle scatenato questa ansia.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Forse la bimba teme che Lei vada via, vada altrove,si sente rassicurata se vede la maestra, le racconti cosa fa Lei il mattino, in modo che la bimba possa pensarla, aspettando di rivederla puntuale poche ore dopo. La conquista della sicurezza in fondo è anche soggettiva, non si preoccupi troppo, sia affettuosa , le parli, faccia programmi, piccole cose da fare insieme tra poco. la settimana prossima.. Coraggio, poi crescono e vanno coi loro Erasmus e i loro sogni..!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE