Ho 20 anni ma sento che li sto sprecando

Salve, ho 20 anni ma vorrei averne molti di meno.
Ho finito da pochi mesi la scuola, e forse è per questo che sento che sto sprecando tanto del mio tempo e soprattutto questi anni che dovrebbero essere i più spensierati e meravigliosi possibile.
Mi piace molto studiare, ma non sono convinta di andare all’università soprattutto perchè non so veramente cosa voglio fare, e anche volendo non la potrei fare perché i miei genitori non hanno molte disponibilità economiche.
Un lavoro non riesco a trovarlo e non so nemmeno cosa mi piacerebbe fare e non ho amici, ne ho solo una ma abita in un’altra città e ci sentiamo solo per telefono.
Ho un fidanzato ma ci vediamo solo nel weekend e esco solo quando c’è lui o a volte con mia madre, ma la zona dove vivo non contribuisce a farmi svagare e fare una bella passeggiata, in quanto vivo in una zona residenziale di Roma dove non ci sono molti posti dove andare vicino.
Mi sono stancata di sentirmi dire da mia sorella ma non ti annoi a stare sempre a casa?
o comunque a farlo pensare a tutte le persone che conosco, perchè per me è una specie di fallimento.
Vorrei avere degli impegni, rispettarli e avere la soddisfazione di aver fatto il mio dovere nel migliore dei modi.

Cerco un vostro parere perchè veramente non so più con chi sfogarmi...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi sono stancata di sentirmi dire da mia sorella ma non ti annoi a stare sempre a casa?

Evidentemente non abbastanza. Altrimenti ti saresti già data da fare.

Perdonami se te lo dico in modo diretto, non è questione di sfogarti, ma di assumerti le tue responsabilità. Dici di non sapere cosa studiare, e va benissimo. Non devi scoprirlo subito. Io mi sono iscritto all'università a 33 anni.

Ma se non vuoi diventare un peso per te stessa, prima ancora che per la tua famiglia e poi per la società, trovati intanto un lavoro.

"Non riesco a trovarlo" non è una scusa valida. A Roma, poi. I posti di lavoro si trovano, basta adattarsi. Parti da un lavoro qualunque, anche se non è il massimo, mettiti alla prova e poi procedi da lì.

Il tempo non si può mandare all'indietro, quindi se sogni di ridiventare bambina per non doverti assumere degli impegni, rischi di aspettare in eterno.

Oppure puoi fare come diceva quella madre in un film, mentre pettinava i capelli alla figlia: "Non preoccuparti cara, anche se non combinerai nulla di buono nella vita, potrai sempre sposarti".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com