Problema con '' amico ''
Buon giorno, volevo un vostro parere su un problema, con un '' amico '', iniziamo dal fatto che ho difficoltà ad avere amicizie durature, e trovare amici e per questo sono in cura da uno psicologo anche se la situazione non sta migliorando.
Per farla breve data la mia apparente difficoltà, volevo fare amicizia con un ragazzo che mi stava simpatico (preciso era un mio compagno di classe) ma lui non mi vedeva o ignorava.
Però un giorno lui ha fatto il primo passo, perché gli serviva aiuto in una materia che non capiva, per questo per me è stata l'occasione per creare '' un'amicizia '' con lui e diciamo che ha funzionato, studiavamo assieme una volta al mese lo aiutavo, andavo a casa sua per studiare ecc... E io lo aiutavo gratis (perché ero molto bravo in quella materia fino ad essere selezionato come uno dei migliori alunni della scuola e per questo facevo ripetizione a quelli che avevano difficoltà) e per il pagamento era stare con lui.
Tutto andava bene anche se sapevo che questa '' amicizia '' non era vera perché era dilazionata solo alla materia e per altro, perché se non aveva difficoltà in quella materia non mi avrebbe mai parlato, e aggiungo che non mi ha mai invitato ad uscire con lui, però a me andava bene così perché avevamo fatto amicizia da poco.
Però dopo tutto è cambiato, lui diciamo che aveva qualche problema di apprendimento io non me ne sono accorto e ho spiegato la lezione come al solito, e lui mi diceva che capiva (ma in realtà non era vero) e alla fine il test la fallito prendendo un voto bassissimo, per questo si è arrabbiato tantissimo, per prima cosa non mi ha rivolto parola per un po' di tempo e non riusciva neanche a guardarmi in faccia fino alla ciliegina sulla torta cioè quando ha cominciato a insultarmi pesantemente così ho deciso di chiudere tutti i rapporti con lui.
Lui adesso mi ha riscritto perché ha ancora difficoltà nella materia e tutti gli altri che ha chiesto o non sapevono la materia bene come me oppure chiedevano prezzi esorbitanti (1 anche 45 euro all ora) e io non so cosa fare, aiutarlo di nuovo o lasciarlo stare, perché alla fine ci guadagnamo tutte e due lui l'aiuto e io un amico, perché se no lui ha già un gruppo di amici col cui divertirsi invece io no, e per questo per quanto so, riacettare la proposta mi porterebbe un vantaggio...
Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio, mi scuso per il papiro

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lascialo stare.
Se ti ha insultato una volta, potrà farlo di nuovo.
Cerca di uscire dalla logica di scarsità in cui stai vivendo. Non è che siccome hai solo lui come "amico" allora ti devi accontentare. Trova il modo di fare il primo passo e allargare il più possibile la tua cerchia di conoscenze (una conoscenza può essere meglio di un "amico" fra virgolette).
Se hai difficoltà, rivolgiti allo sportello di ascolto psicologico della tua scuola.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza