Metodo di studio
Buongiorno gentili dottori,
Dopo aver frequentato una scuola prettamente umanistica mi ritrovo a dover fare i conti con un'università scientifica.
(Ho dubbi sulla scelta)
Non riesco però davvero a capire quale metodo di studio io debba utilizzare.
Alle superiori ero abituato a leggere, sottolineare e rileggere ciò che avevo sottolineato.
Tutto qui.
In alcuni casi schematizzavo alcune cose nei giorni prima dell'interrogazione, rileggevo e ripetevo nella mente, in preda a quella fisiologia ansia che si sente prima di una interrogazione/verifica.
Ora invece mi ritrovo davanti un libro di biologia, fisica, genetica, anatomia e non saprei dove mettere mano...
Inizio con il solito metodo e poi mi perdo nell'infinità delle informazioni.
Gestire una materia alla volta era fattibile alle superiori (mai avuto una splendida memoria) ma ora con più materie sento il bisogno di avere un quaderno per ognuna in cui riassumere? Schematizzare? il tutto.
Eppure non so qualcosa mi blocca.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ora con più materie sento il bisogno di avere un quaderno per ognuna in cui riassumere?
Sì, è una buona idea. Tenere tutto nello stesso blocco note o quaderno rischia di essere confusionario.
Se hai fatto una scuola umanistica è prevedibile che ora ti trovi spaesato, perché nelle materie scientifiche sono molti i dettagli e i concetti da trattare, e deve essere fatto in modo preciso. Non c'è molto spazio per l'interpretazione.
Perciò occorre che dai fondo a tutte le tue capacità di adattamento, mettendo anche in conto, come ultima possibilità, che potresti non essere portato per lo studio delle discipline scientifiche. Ma prima di arrivare a concludere questo, ci sono molte cose che puoi fare.
Puoi leggere/vedere questa breve serie di tre videoarticoli che ho fatto, proprio sul metodo di studio, questo è il primo:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza