Andare dallo psicologo

Buongiorno,
Soffro di vari malesseri, riconducibili ad ansia e depressione da diversi anni ormai, vorrei andare da uno psicologo.

Tuttavia non posso permettermi uno specialista che riceve privatamente, anche perchè presumo che i tempi saranno abbastanza lunghi.
Volevo chiedere agli esperti se è fattibile un percorso di cura presso un centro asl con il ticket e se i costi sono effettivamente più contenuti.

Oltre a ciò ho un paio di dubbi, che spero che chi è del settore possa darmi un aiuto, anche magari con una risposta negativa,

Il problema è che non so se la psicoterapia fa per me, in passato, nel 2015/16 ho provato diversi psicoterapeuti.

-La prima mi ha ricevuto in maniera informale, senza ticket.
Una sola seduta, non mi sono trovato bene, probabilmente ho sbagliato avrei dovuto insistere
-dopo altri due psicoterapeuti, di cui uno del consultorio universitario ho fatto diverse sedute ma non riuscivo a parlare dei miei problemi, ad affrontarli, nonostante fossi li per questo.
non riuscivo proprio ad aprirmi.

Se è vero, come ho scritto sopra, che non ho la possibilità economica per permettermi un percorso lungo, magari fatto di sedute in cui non parlo o giro intorno al discorso, è anche vero che non voglio rubare il posto a qualcuno che come me ha bisogno di supporto psicologico.

Ultima paura è quella di sentirmi peggio, mi è capitato, dopo alcune sedute di sentirmi peggio, di non riuscire a fare nulla.

Se avete consigli, di qualunque tipo, dall'iter per trovare lo psicologo, alla tipologia di specialista più adatta a me, a come pormi per ottenere il massimo, sono tutti consigli che accetto volentieri

Grazie per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non posso permettermi uno specialista che riceve privatamente, anche perchè presumo che i tempi saranno abbastanza lunghi

Cosa intendi? Tempi lunghi per ottenere la prenotazione o tempi lunghi per risolvere il tuo problema?

Oltre alle Asl, la Croce Rossa Italiana dovrebbe dare colloqui psicologici gratuiti, puoi informarti meglio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore
Per quanto riguarda la Croce rossa, avendo fatto il volontario so che il servizio nella mia zona non è attivo da un pò di anni ormai.
Per quanto riguarda i tempi facevo riferimento al numero delle sedute maggiore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.

Un'altra possibilità è il bonus psicologo che il governo ha messo in piedi e che pare sia stato confermato, fino a 1500 euro.

Per trovare uno psicologo, che nel tuo caso deve essere anche psicoterapeuta, puoi percorrere varie strade:

- puoi consultare la lista di specialisti, per città, di questo sito;
- puoi contattare l'Ordine degli Psicologo della tua regione;
- puoi ricercare autonomamente uno specialista online ovunque in Italia, per dei consulti in videochiamata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com