Andare dallo psicologo
Buongiorno,
Soffro di vari malesseri, riconducibili ad ansia e depressione da diversi anni ormai, vorrei andare da uno psicologo.
Tuttavia non posso permettermi uno specialista che riceve privatamente, anche perchè presumo che i tempi saranno abbastanza lunghi.
Volevo chiedere agli esperti se è fattibile un percorso di cura presso un centro asl con il ticket e se i costi sono effettivamente più contenuti.
Oltre a ciò ho un paio di dubbi, che spero che chi è del settore possa darmi un aiuto, anche magari con una risposta negativa,
Il problema è che non so se la psicoterapia fa per me, in passato, nel 2015/16 ho provato diversi psicoterapeuti.
-La prima mi ha ricevuto in maniera informale, senza ticket.
Una sola seduta, non mi sono trovato bene, probabilmente ho sbagliato avrei dovuto insistere
-dopo altri due psicoterapeuti, di cui uno del consultorio universitario ho fatto diverse sedute ma non riuscivo a parlare dei miei problemi, ad affrontarli, nonostante fossi li per questo.
non riuscivo proprio ad aprirmi.
Se è vero, come ho scritto sopra, che non ho la possibilità economica per permettermi un percorso lungo, magari fatto di sedute in cui non parlo o giro intorno al discorso, è anche vero che non voglio rubare il posto a qualcuno che come me ha bisogno di supporto psicologico.
Ultima paura è quella di sentirmi peggio, mi è capitato, dopo alcune sedute di sentirmi peggio, di non riuscire a fare nulla.
Se avete consigli, di qualunque tipo, dall'iter per trovare lo psicologo, alla tipologia di specialista più adatta a me, a come pormi per ottenere il massimo, sono tutti consigli che accetto volentieri
Grazie per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non posso permettermi uno specialista che riceve privatamente, anche perchè presumo che i tempi saranno abbastanza lunghi
Cosa intendi? Tempi lunghi per ottenere la prenotazione o tempi lunghi per risolvere il tuo problema?
Oltre alle Asl, la Croce Rossa Italiana dovrebbe dare colloqui psicologici gratuiti, puoi informarti meglio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore
Per quanto riguarda la Croce rossa, avendo fatto il volontario so che il servizio nella mia zona non è attivo da un pò di anni ormai.
Per quanto riguarda i tempi facevo riferimento al numero delle sedute maggiore
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi già replicato.
Un'altra possibilità è il bonus psicologo che il governo ha messo in piedi e che pare sia stato confermato, fino a 1500 euro.
Per trovare uno psicologo, che nel tuo caso deve essere anche psicoterapeuta, puoi percorrere varie strade:
- puoi consultare la lista di specialisti, per città, di questo sito;
- puoi contattare l'Ordine degli Psicologo della tua regione;
- puoi ricercare autonomamente uno specialista online ovunque in Italia, per dei consulti in videochiamata.
Consulti online e in presenza