Sto vivendo con un senso di colpa enorme, potreste aiutarmi?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e da 3 anni sto con una meravigliosa fidanzata, la nostra vita sessuale non è molto attiva ultimamente, lei è impegnata con l'università e io con il lavoro.

Qualche mese fa, in seguito a una sciocca curiosità che mi perseguitava da settimane... una notte sono andato con una prostituta, e si è svolto un rapporto orale e penetrazione, tutto con preservativo.
Questa scelta mi ha fatto star male subito dopo concluso l'atto, mi sono sentito ridicolo e un traditore nei confronti della mia ragazza, alla quale non ho detto nulla, per preservarla da un possibile trauma.
Gli ultimi mesi dopo quella sera sono stato bene, il senso di colpa era svanito e mi ero ripromesso di trattare la mia fidanzata come un gioiello, dopo aver capito che ho fatto quell'errore.
Negli ultimi giorni il senso di colpa è tornato, e sto male...mangio poco e dormo male.
Vorrei capire se è il caso di fare delle chiacchiere con uno psicologo dal vivo, oppure confessarlo alla mia fidanzata, ma credo sia peggio perché rovinerò la sua vita e ci lasceremo.
Io ho fatto un'esperienza negativa con quella prostituta e non ricapiterà mai più.
Vorrei un consiglio per tornare a vivere normalmente...grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Direi di parlarne prima con uno psicologo. Può bastare anche un solo colloquio chiarificatore.

Rifletti bene sul decidere se dirlo alla tua ragazza. Perché se non glielo dici hai un problema solo tu, ma se glielo dici avrete un problema in due. Anzi, in tre perché lo avrà anche la vostra relazione.

E ovviamente i problemi si risolvono meglio se coinvolgono meno persone.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com