Single e solitudine

Salve a tutti.
Vi scrivo più per sfogo che per altro.
Sono un 29 enne che non ha mai avuto una relazione con nessuna donna.
Dopo l’ennesimo no ricevuto sto cominciando a pensare che passerò la vita probabilmente da solo.
Non che io lo voglia, sia chiaro ma qualsiasi ragazza che a
me è piaciuta mi ha sempre rifiutato.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per accettare questo.
Vorrei tanto essere come quelle persone che vivono in solitudine accettando questo destino ma probabilmente questa cosa non fa parte di me.
Non lo accetto e ciò fa male.
So che amerei una mia ipotetica donna e sono sicuro che sarei un buon padre presente con i propri figli.
Ciò però è soltanto un’utopia.
Sono un uomo serio e ciò sicuramente in questa società non migliora di certo la mia situazione.
Mi ritrovo ad essere senza speranza e ad avere questo pensiero fisso che mi demotiva in tutti gli ambiti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una delle difficoltà delle vita consiste nell'imparare a distinguere ciò che si può cambiare da ciò che è necessario accettare.

Trovare una compagna di vita, per un uomo, rientra assolutamente fra le cose che è possibile ottenere, cioè cambiare. Consideri che molte persone fisicamente e mentalmente svantaggiate riescono a farlo. Quindi non esiste di principio un motivo per cui non debba riuscirci lei.

L'unico motivo plausibile è che lei non abbia ancora imparato come farlo, cioè capire cosa fa avvicinare o allontanare una donna da lei. Spesso si tratta di segnali impercettibili per chi li emette, ma perfettamente evidenti dall'esterno. Quindi, o impara da solo a essere molto attento e sensibile a questo tipo di segnali, oppure si rivolge a uno psicologo direttamente per farsi insegnare come percepirli e come modificarli.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Purtroppo dopo aver avuto così tanti rifiuti una persona si demoralizza. Io lo sono.
Io che chatti con una ragazza, o che essa sia di presenza non vedo interesse nei loro confronti verso di me. Mi sento demotivato sia nel lavoro che negli hobby. Sembra facile poter cambiare la situazione ma mi creda che per chi la vive è una specie di tormento. Andrò da uno psicologo per parlarne ma mi creda non vedo soluzioni per questa mia situazione. Perché ho questa negatività?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Perché ho questa negatività?

Può essere per due motivi, distinti o congiunti:

- perché geneticamente è predisposto a deprimersi;
- perché i ripetuti insuccessi le hanno creato un vissuto di impotenza appresa (o learned helplessness, in inglese)

In ogni caso è possibile imparare a superarla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Mi rendo conto che questa situazione sta diventando pesante. Non faccio altro che pensare a questa mia situazione. Che cosa posso fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Rivolgersi direttamente a uno psicologo per capire esattamente da cosa dipende il suo problema e quindi come e cosa fare per superarlo.

Nel frattempo può vedere queste playlist sul mio canale YouTube relative alla comunicazione, anche non verbale:

https://www.youtube.com/watch?v=hCZXYuOI0NA&list=PL-swRAQl6goZVUqC4hWA7V24d_XJDapo-

https://www.youtube.com/watch?v=Pw7uYOwpSTM&list=PL-swRAQl6goYdzHhEn0e2VKbzkAVpIpln

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com