Mi sento in colpa e non capisco il perchè del mio comportamento
Salve, premetto che sono un ragazzo con pochi amici, ma veri.
Desideroso di conoscere nuove persone, scarico una nota app di incontri, ed è qui che faccio la conoscenza di un ragazzo che mi è parso da subito simpatico, dolce e carino sotto tutti i punti di vista.
Fin dall'inizio c'è stata una grande intesa tra di noi e ci siamo innamorati.
Io non ero mai stato fidanzato ed era la prima volta che facevo esperienza di un sentimento cosí forte.
Lui è più grande di me di 4 anni, ha un lavoro molto stressante che gli occupa la maggior parte della giornata ma riuscivamo a vederci spesso, messaggiando tutti i giorni e alcune volte ci sentivamo in chiamata.
Fin da subito abbiamo messo le cose in chiaro: vogliamo entrambi una relazione seria.
Ho presentato il mio ragazzo ai miei amici più stretti cosí come aveva fatto lui con me.
Ci vedevamo per delle passeggiate o pomeriggi di shopping, pranzi e cene insieme, guardare film e cucinare.
Approfittando dell'assenza del mio coinquilino in determinati giorni, io e il mio ragazzo ci concediamo dei momenti di stretta intimità.
Non aspettavo nient'altro che vederlo e passare del tempo con lui, mi sentivo bene.
Anche in università andava bene perchè avevo la mia cerchia ristretta di amici/amiche con cui andavo d'accordo.
Un giorno mi imbatto in alcuni post di ragazzi molto prestanti dal punto di vista fisico e metto qualche like.
Un ragazzo brasiliano tra questi mi contatta in privato e iniziamo a mandarci solo messaggi di apprezzamento fisico (lui sapeva che io ero fidanzato, gliel'avevo detto subito) e io inizio a commentare alcuni suoi post con dei cuori, con frasi del tipo "sei bellissimo" e addirittura con un "Ti amo".
Per questo ragazzo brasiliano non provavo alcun sentimento di amore ma soltanto ammirazione fisica.
Tutto ciò va avanti fin quando il mio fidanzato scopre tutto e mi lascia.
Ho provato profonda vergogna per ciò che avevo fatto fino ad allora: quei commenti e quei like non rispecchiavano i miei sentimenti verso il ragazzo brasiliano e verso tutti gli altri a cui avevo messo i "mi piace".
Preso da un misto di rabbia, delusione, vergogna, paura e tristezza, elimino tutti i commenti e i like, disinstallo instagram e invento una scusa: il mio ragazzo non ci crede.
Non affrontaremo più l'argomento (lui dice che ormai è il passato e che non ne vuole più parlare).
Lui mi manca sempre da morire e vorrei ritornare insieme.
Riesco a concepire il significato dei like che ho messo (e che forse continuerei a mettere se mi imbattessi in altre foto "belle") ma non riesco a capire il perchè di quei commenti per un ragazzo che non ho mai visto dal vivo, di cui non ho mai sentito la voce, per il quale non provo affetto ma solo ammirazione fisica.
Adesso, quando mi capita di guardare foto o video di ragazzi esteticamente carini penso soltanto "che bello" e non "lo amo".
Forse ad un certo punto avrei comunque smesso di scrivere i commenti, accorgendomi dell'infantilità di quel gesto, ma ciò non potrò mai saperlo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
con sempre maggiore frequenza si riscontrano comportamenti superficiali per quanto riguarda i social.
Come se si ritenesse che si tratta di un territorio virtuale in cui tutto è possibile perché tanto non accade niente di fisico.
E invece Lei stesso si è accorto che quello che possono provocare è del tutto reale, e che le conseguenze sono molto concrete.
Sul perché Lei lo abbia fatto, noi non possiamo aiutarLa senza conoscerLa; e scegliere una delle 10.000 ipotesi che si potrebbero porre sarebbe sicuramente inutile e poco scientifico.
Ora non Le rimane che riflettere sull'esperienza ed eventualmente modificare i Suoi comportamenti alla luce di quanto accaduto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.