Non riesco a fare quel passo in avanti che mi permetta di cambiare la vita

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e fino ad oggi la mia vita non è stato tutto questo granché, è stata caratterizzata quasi solo da ansie, delusioni, insicurezze ed infelicità, ma ho avuto anche bei momenti, seppur come voi psicologi sapete bene siamo molto più portati a vedere il negativo anziché il positivo nelle cose.

Posso dirvi che ho perso molti anni appresso ad un percorso universitario che non faceva per me senza rendermene conto, ed oggi mi ritrovo qui a non fare nulla, vivendo con la mia famiglia.

Tralasciando questa situazione, ho deciso di dare voce ad un nuovo capitolo della mia vita, ossia vorrei trasferirmi da sud al nord, da mio fratello e la sua famiglia, poiché abitando in un piccolissimo paese del sud non ho opportunità né lavorative, né sociali e quant'altro come ben sapete in queste piccolissime realtà.

Tuttavia ho molta paura del cambiamento, considerate che pur avendo la patente da 5-6 anni non ho mai guidato, non so dirvi il motivo, ma è una paura che vorrei imparare a superare proprio in questi giorni.

Vorrei poter avere il coraggio di dire tutti a mio fratello e mia nuora che sono certo potranno accogliermi per almeno un po di tempo.

So che vivrò in una realtà diversa e che qui lascio i miei genitori però ne ho davvero bisogno in quanto qui non mi sento per niente bene, sono solo e mi sento sempre più inutile stando qui.
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Caro Ragazzo,

Se vuole andare via per scappare dalle sue ansie, insicurezze e infelicita’, le porterà con se e prima o poi riemergeranno; ma questo
non vuol dire che non potrà poi anche se sarà in un’altra città affrontarle e risolverle, magari rivolgendosi ad un professionista se ne sentirà la necessità.
Se vuole andar via dal suo piccolissimo paese solo, e comunque non è poco, perché’ non le offre le possibilità lavorative e sociali di cui sente di avere bisogno, allora parta.
Io credo sussistano entrambe le motivazioni.
Nel contempo inizi a muoversi , magari guidando.
Concludo consigliandole e augurandole di non avere paura del cambiamento; si apra al mondo e alla vita; ovunque deciderà di restare o andare.
Buon Viaggio

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa-Psicoterapeuta.