Come faccio a capire se in passato ho sofferto di depressione?
Alcuni mesi fa, diciamo dalla scorsa estate fino a dicembre dello scorso anno, stavo veramente male, non avevo un lavoro (così come ahimè non ce l'ho tutt'oggi c'è da dire), tuttavia stavo veramente male, non dormivo bene, avevo attacchi di tristezza enorme a causa della mia vita poco gratificante tra solitudine ed altro.
Oggi posso dirvi che mi sento incredibilmente bene mentalmente, non ho più sbalzi d'umore repentini e se prima anche solo sapere che le persone erano fidanzate ed io no mi faceva stare male, oggi la situazione è completamente diversa, cioè non so come spiegarvi ma vivo in maniera molto più serena le situazioni della vita.
Io diciamo che guardo l'oroscopo, non sono ossessionato da ciò ma diciamo che un pizzico mi piace guardarli anche se sono privi di fondamento scientifico, lo so benissimo, però nel mio caso a dicembre stavo malissimo e vidi per caso l'oroscopo che disse che il mio segno zodiacale tra gennaio e maggio/giugno sarebbe stato probabilmente il miglior segno zodiacale, quello che più di tutti avrebbe avuto una rinascita.
Ora io non ci credo del tutto, però può darsi che io abbia avuto una sorta di effetto placebo sulla mente?
Perché io non ho fatto nulla per migliorare questa mia situazione, devo essere sincero, eppure la mia mente sembra magicamente guarita da tutti i mali che sentivo prima, riesco a vedere solo il positivo della vita ora come ora, nonostante ripeto da un punto di vista personale-sociale non è cambiato nulla, anzi è abbastanza critica come situazione perché sto iniziando a diventare adulto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice che "a dicembre.. vidi per caso l'oroscopo" che prevedeva una "rinascita" per il Suo segno zodiacale e che ora sta bene.
Ci chiede: "..può darsi che io abbia avuto una sorta di effetto placebo sulla mente?.."
Può darsi. Lo verificherà dalla tenuta del cambiamento nel tempo.
Chiede il Suo titolo: "Come faccio a capire se in passato ho sofferto di depressione?"
A suo tempo avrebbe dovuto chiedere allo specialista Psicologo una diagnosi. Le valutazioni postume presentano una scarsa o nulla attendibilità.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.