Non riesco a presentare la mia ragazza in famiglia. è normale essere chiusi con i propri genitori?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da un anno e mezzo sono fidanzato.
La mia relazione è perfetta e io sto bene, sono anche entrato nel suo giro di amicizie e lei nei miei ma ho un problema; non riesco a dire ai miei genitori che sono fidanzato.
Ho conosciuto i suoi genitori e non mi stanno per nulla simpatici e sinceramente non vorrei averci niente a che fare, mi stanno antipatici a pelle e io non vorrei presentarle la mia famiglia ma lei invece lo vorrebbe per non continuare a inventare scuse o a stare attenti ad uscire che magari qualcuno ci vede ecc.

Io con i miei genitori non ho un gran rapporto, parliamo del più e del meno ma mai di cose più profonde anche perché mi sento in imbarazzo con loro e non mi sento mai a mio agio per le continue domande che mi farebbero o eventuali litigi.
So che questa non è una soluzione ma almeno volevo sfogarmi un po', vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
le cose che dice, e anche il suo peso, fanno sorgere il sospetto che lei di anni ne abbia non 22, ma 15.
Ci permetta di aiutarla chiarendo certe contraddizioni e certe affermazioni troppo da ragazzino del suo scritto.
Le faccio qualche esempio: i genitori della sua ragazza le stanno antipatici "a pelle", tanto che non vorrebbe averci nulla a che fare, tuttavia afferma: "la mia relazione è perfetta".
La sua ragazza vorrebbe conoscere i suoi genitori "per non continuare a inventare scuse o a stare attenti ad uscire che magari qualcuno ci vede".
Scusi, ma lei a 22 anni ha problemi ad essere visto in compagnia di una o più ragazze?
Infine: "con i miei genitori non ho un gran rapporto, parliamo del più e del meno ma mai di cose più profonde anche perché mi sento in imbarazzo con loro e non mi sento mai a mio agio per le continue domande che mi farebbero o eventuali litigi".
Ora, genitori ai quali non si parla, ma che farebbero continue domande "imbarazzanti", appaiono tali a ragazzi di non oltre sedici anni.
Dunque qual è la sua vera età, o quale problema ci sta occultando?

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com