Discinesia esofagea funzionale

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni.
Circa un mese fa, mentre consumavo la mia cena, ho sentito una sensazione di blocco in corrispondenza della parte alta dell'addome.
Ci tengo a precisare che in quel momento avevo fretta di finire e quindi mi sono riempito la bocca.
Nel giro di diversi minuti, quella sensazione di blocca si è spostata, concentrandosi nella zona in fondo al collo.
La sensazione era piuttosto intensa.
Nel tentativo di alleviare il fastidio, ho bevuto una tazza di tè caldo.
Il tè andava giù senza problemi, nonostante la sensazione di fastidio in fondo al collo persistesse.
Il giorno dopo, al mio risveglio, quella sensazione c'era ancora.
Ho fatto colazione con latte e gallette di riso senza problemi.
Poi cercai su internet le possibili cause di quel fastidio e leggendo le possibili cause, ho cominciato a preoccuparmi e ho smesso di mangiare per un po'.
Ho comunque continuato a bere senza problemi.
Qualche giorno dopo, quella sensazione di fastidio in fondo alla gola era sparita e io ho ripreso a mangiare e fare palestra.
Ma una sera, dopo aver mandato giù un boccone di carne, improvvisamente ho cominciato ad avvertire nuovamente qualcosa in fondo alla gola.
Il giorno dopo era già tutto passato e per due settimane ho mangiato tranquillamente, anche se più lentamente e con un po' di preoccupazione.
Poi, dopo aver mangiato nuovamente la carne, ho cominciato ad avvertire nuovamente quel fastidio in fondo alla gola, come se qualcosa fosse rimasto incastrato.
Devo precisare che nonostante la sensazione di blocco, sono sempre riuscito a bere.
Facendo alcune ricerche su internet, ho letto le possibili cause e ciò mi ha provocato una certa ansia.
Da allora non ho più quel fastidio in fondo alla gola, ma quando mangio alcuni cibi solidi, ho come la sensazione di sentire qualcosa al centro del petto e a volte fa pure male.

Sono andato dal gastroenterologo, il quale ha riscontrato un moderato meteorismo e ha sospettato che si tratti di discinesia esofagea funzionale dovuta allo stress.
In effetti ultimamente non posso definirmi sereno.
Il dottore mi ha pure prescritto Ansiolev gocce per essere più tranquillo e Levobren gocce.
Ho fatto una rx dell'esofago con doppio contrasto e non c'è nulla, tutto nella norma.
Adesso ho un po' d'ansia a causa delle cose che ho letto su internet.
Mi chiedo se possa essere l'ansia a causarmi questi sintomi?
A volte mangio tranquillamente, specialmente i frullati, altre volte sento questo fastidio al petto (come se rimanesse qualcosa) quando mangio cibi solidi come la carne o il pesce, fastidio che dopo un po' sparisce, soprattutto se mi distraggo.
Però mi è rimasta tanta ansia.
Potrebbe essere questa eccessiva preoccupazione a scatenare questi sintomi?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
Deve curare l'ansia e deve smettere di leggere in rete notizie che non è in grado di interpretare generando ansia ancora maggiore.
Si faccia aiutare da uno psicologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille, dottore.
Voglio togliermi solo un dubbio: se ci fosse un problema di motilità esofagea o spasmi, la videofluoroscopia lo evidenzierebbe? O sarebbe meglio fare una manometria?
Il mio esame comprende registrazioni videofluoroscopiche e l'esito recita "transito esofageo regolare".

Grazie ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene così.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia