Cosa aspettarmi adesso?

Gentili Dottori oggi mi sono recato ad eseguire una ecografia per escludere calcoli colecisti dopo varie indagini per fastidi digestivi da circa 2 mesi
il risultato purtroppo è molto spaventoso.
Premetto di aver sofferto di vampate di calore al volto dal 2020 ed effettuato tutto gli esami per escludere varie patologie con risultati sempre negativi

Indicazioni cliniche:

Ultrasuoni per escludere i calcoli biliari.

Risultati:

Pancreas: normale.

Aorta: Misurazione di calibro normale
22 mm (diametro AP massimo).

Fegato: dimensioni ed ecogenicità normali.

Contorno: normale.

Vena portale: diametro; 9 mm
Flusso epatopeto

Vene epatiche:
RHV: visualizzato
MHV: visualizzato; forma d'onda normale
LHV: visualizzato.

Arteria epatica: scorrevole.

Ligamentum Teres: la vena ombelicale
non è ricanalizzato.

Vena splenica: scorrevole.
Flusso epatopeto

Ascite: No,

Vie biliari: normali.
Diametro CBD:
2 mm.

Cistifellea: a parete sottile, senza calcoli.

Non sensibile
Rene destro: normale, lunghezza 118 mm

Rene sinistro: normale, lunghezza 116 mm
Milza: normale, 134 mm
Fossa Iliaca: Normale.

C'è una lesione eterogenea che
misura 77 mm x 57 mm x 55 mm situata in fossa sovrarenale sinistra
Non c'era vascolarizzazione rilevabile,
e sembra muoversi con la milza.

Questo non sembra trovarsi sul
dello stomaco

Conclusione:

Massa 7 x 5 cm sopra il rene sinistro
e mediale alla milza che
potrebbe essere correlato alla ghiandola surrenale o allo stomaco.

La TC dell'addome e del bacino è
consigliato

Cosa aspettarmi adesso?
Grazie già da ora a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa possiamo rispondere senza nemmeno vedere le immagini?
D'altro canto nemmeno l'ecografista ha potuto formulare una diagnosi, come possiamo fare ipotesi noi?
Faccia subito la TC con mezzo di contrasto per capire meglio l'origine e la tipologia della massa riscontrata all'ecografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Ho effettuato la tac con contrasto appena ho potuto e purtroppo non sembra essere nulla di buono, avrò gia un incontro con il chirurgo nella prossima settimana ,ma il tempo sembra essersi fermato per me e sto soffrendo molto psicologicamente.
Se questo é possibile vorrei cortesemente chiedere di poter essere aiutato a capire il quadro che è riportato dalla TAC.
Premetto che nel 2001 fui vittima di un grave incidente stradale con fratture multiple di bacino e femore.Sono evidenziate metastasi? Cosa sono i lipomi cordonali?Potrebbero essere correlati alla massa surrenale ?

ecco
TAC mezzo contrasto Addome e Bacino 24/05/2022
Indicazioni:
Massa Surrenale identificata da recente ecografia

Risultati :
La massa surrenale è identificata come una lesione ovoidale ben definita misurante 79 x 65 x 72 mm.
Questa è composta prevalentemente di grasso con piccole are di tessuto molle.
Si trova tra il retroperitoneo posteriormente alla coda del pancreas
è adiacente alla milza,al rene sinistro ed al fondo dello stomaco
Ma probabilmente è separata da queste strutture.
È molto probabile che nasca dalla ghiandola surrenale sinistra in probabile continuità con una piccola ghiandola surrenale anteromedialmente spostata.
Non ci sono anomalie nella ghiandola surrenale destra.
Una piccola cisti sorge dal polo inferiore
del rene destro:il rene sinistro è spostato inferiormente e medialmente.
Nessuna altra anomalia vista in reni,uretra o vescica

Il fegato è di densità ridotta coerente con l'infiltrazione grassa . Nessuna lesione epatica focale vista
Nessuna evidenza di dilatazione biliare.
Non sono state viste anomalie nel pancreas è nella milza.
Nessuna evidenza di linfoadenopatia o di altre masse anomale viste nell addome o bacino

Nessuna massa anomala osservata nell'intestino crasso o nello stomaco

L'aorta addominale è di calibro normale
Notati piccoli lipomi cordonali bilaterali
Non ci sono anomalie alla base dei polmoni.

Cambiamenti degenerativi osservati nella colonna lombare inferiore, in particolare a L4-5.
Chiodo endomidollare interno rilevato femore sinistro.

Conclusioni:
1. Massa sovrarenale sinistra probabilmente derivante dalla ghiandola surrenale.
Le apparenze suggeriscono un tumore lipomatoso del surrene (lipoma, teratoma, angiomiolipoma ecc.).
Consigliata un ulteriore valutazione.

2. Infiltrazione grassa del fegato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dalla descrizione sembrebbe, fondamentalmente, un tumore benigno (lipoma/angiomiolipoma).
Il teratoma può essere benigno o maligno.
In ogni caso sembra una massa molto ben definita e questa è una buona notizia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.