Consulto referto endoscopia gastrica

Buongiorno cari medici.

A seguito di alcuni sintomi quali, pirosi gastrica, aumento quantità salivare, digestione lenta e gonfiore addominale;
ho eseguito una gastroscopia indagativa.

Referto:

Discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista.

ESOFAGO: assenza di lesioni mucose; linea z di normale morfologia con singola minuta erosione (max 2 mm).
Cardias in sede e continente.

STOMACO: ristagno mucoso chiaro; piiche gastriche appianabili all'insufflazione e di normale altezza e spessore; assenza di lesioni localizzate e/o diffuse nel fondo.
Corpo con presenza di alcune (max 4-5) erosioni puntiformi: biopsie.
Antro con rare erosioni: biopsie.
Piloro pervio.

DUODENO: normale fino al tratto prossimale del secondo duodeno.

Diagnosi:
Esofagite da reflusso, Grado A
Los Angeles.
Gastropatia, Erosiva lieve.
In attesa di esame istologico

Potete darmi un’opinione sul referto?

In attesa dell’istologico, mi è stato prescritto Lucen da 20mg una volta al dì per guarire le erosioni trovate.

Se il cardias è stato trovato in sede e continente, quindi nessuna ernia iatale, a cosa devo questo reflusso e gastrite che ormai da un anno e mezzo mi accompagna?

Ad ogni ciclo di Gastroprotettore i sintomi svaniscono e la sintomatologia migliora completamente.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso è dovuto ad una incontinenza che non sempre si può vedere all'esame endoscopico.
Bene la terapia a cui assocerei una dieta per il reflusso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia