Inspessimento pliche antro e bulbo duodenale

Salve, a seguito di una serie di sintomi quali flautolenza e eruttazione, difficoltà digestive saltuarie che includono lieve nausea e qualche volta dolori allo stomaco ma soprattutto un dolore anche esso saltuario alla palpazione della zona della bocca dello stomaco che vanno avanti da circa 4/5 mesi ho fatto una rx al bario che indica stomaco in sede anatomica di normale morfologia e grandezza a plicatura mucosa inspessita in sede antrale.
Incistante evidenza di reflusso.
Bulbo duodenale distonico e discinetico con pliche inspessite ma senza evidenza di ulcerazioni.

Il mio gastroenterologo ha detto che si può trattare di gastrite ma puo solo confermarlo la gastroscopia.
Io sono preoccupato per le pliche ispessite.
Nelle gastriti non si dovrebbe notare atrofia delle mucose?
L’inspessimento potrebbe essere espressione di patologie più gravi?
Inoltre ho la calprotectina a 114 su 100 come valore max di laboratorio.
Ho anche subito un lieve calo di peso credo intorno ai 3/4kg ma non so se perché correlato ad una riduzione dei cibi fritti e grassi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione, solo segni dì gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi consiglia di fare comunque una gastroscopia? Tutte le analisi sono nella norma tranne i linfociti che ogni volta che li ho fatti sono stati sempre di due tre punti sopra il valore soglia (46/47 su calore di 45) e le piastrine malgrado siano comunque nella norma ho notato che nel corso dell’anno sono scese (le più vecchie quando ancora non accusavo disturbi 314.000 settembre 2021 - poi le recenti da quando ho iniziato con i problemi digestivi 306.000 aprile 2022 - 294.000 maggio 2022) su valore di laboratorio 150.000-400.000