Difficoltà a deglutire: reflusso?

Salve Dottori, sono una ragazza di 26 anni e da circa due mesi sento di avere dei muchi in gola che mi creano difficoltà quando mangio cibi solidi.
Nonostante io mastichi molto ciò che mangio, deglutisca a vuoto tra un boccone e l'altro e mi aiuti con dei piccoli sorsi d'acqua, la sensazione è che il cibo si fermi nell'esofago e non scenda.
Inoltre, quando mangio mi si tappa anche il naso e questo non fa che peggiorare la situazione.
Nell'attesa della gastroscopia, ho iniziato ad assumere, su consiglio del mio medico curante, Gaviscon sciroppo venti minuti dopo i pasti e, al bisogno, Ialoclean Spray, senza ottenere risultati.
Questo disturbo sta diventando davvero invalidante perché quasi sempre non riesco a finire di mangiare durante i pasti principali e ripiego in spuntini a base di yogurt, frullati di frutta, ricotta e gelato...
Posto che le diagnosi a distanza, ahimè, non si possano fare, vi chiedo gentilmente un parere sulle possibili cause di questo disturbo e, magari, degli accorgimenti che io possa seguire durante i pasti.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da esofagite. Serve la gastroscopia con eventuali biopsie esofagee

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua celere risposta. Volevo porle un'altra domanda: ho notato che questo problema è iniziato di pari passo con l'allergia da polline, può esserci un nesso tra le due cose?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe esserci una correlazione, ma serve sempre la gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)