Difficoltà a deglutire

Buongiorno dottori.

Sarò breve e spero il più chiaro possibile.

Al seguito di un periodo di forte stress, ho iniziato ad avere problemi nella deglutizione, come se questo atto fisiologico e naturale fosse diventato un atto controllato e quindi difficile da compiere.
(Il problema si presenta da circa 3 anni)
Ho provato con dei cicli di psicoterapia, psicologia breve strategica ma senza alcun risultato.

La cosa che mi preoccupa che è probabilmente oggetto che rafforza il disagio, è che questo disturbo transitorio, possa in qualche modo provocare dei danni di carattere vario: neurologico o fisico.

Questa preoccupazione non fa che alimentare il disagio ostacolandone la guarigione.

Volevo chiedervi, si tratta di una credenza infondata o esiste questo rischio?

Necessito un po' di conforto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
O è vera disfagia o è bolo isterico. Non è difficile per il suo medico fare diagnosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)