Difficoltà a deglutire cibo e pillole, aiuto

Buongiorno è da un paio di giorno che sto accusando problemi a deglutire.

Ho eseguito un endoscopia da cui non risulta nulla, se non una predisposizione a gastrite.

Sono in un periodo stressante, ci sono momenti in cui riesco a mangiare senza problemi, ed altro dove mi ritrovo quasi a soffocare.

Ieri mi è capitato di mangiare a pranzo, senza avvertire problemi mentre durante la cena (mangiando anche con voglia e velocemente) avevo tutto bloccato in gola, fino a che ho sentito il cino bloccarsi nella parte alta dell'esofago.

Delle volte il cibo non scende adeguatamente, può bloccarsi in gola?
Ho letto di casi in cui il cibo si blocca nel recesso piliforme.

Prendo anche delle pillole gastrite, omeprazolo, ho paura che si possano bloccare anche loro.

L'unico problema è che, questo "probelma" va e viene, ci sono giorno in cui mangio tranquillamente e giorni in cui il cibo si blocca.

Inoltre stamattina mentre prendevo la compressa gastroprotettrice ho avvertito che fosse scesa più lateralmente, possibile si sia bloccata nel recesso piliforme?

Se si, c'è una buona possibilità che si sciolga pur essendo gastroresistente?

O rischio di affogarmi da un momento all'altro?

Ho letto di una signora che, aveva assunto una pillola e 3 giorni dopo si stava affogando, visto che poi fosse uscito dal recesso.
Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è che lei ha due accounts?
Questa cosa è vietata dalle regole del sito!!!!!
Se non è così si è verificata la straordinaria coincidenza che un altro utente con medesima età, peso e provincia ha anche lui il terrore della compressa finita nel recesso piriforme!!!!!!!!!!
Ora segnalo allo staff!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scusi? Non ho ben capito, l'account l'ho creato settimane fa, il consulto l'ho fatto oggi, l'ho inoltrato solo pochi minuti fa.

La paura mi è sorta soprattutto leggendo uno dei consulti su questo sito, ma non ho ancora ben capito la segnalazione.

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sarò più chiaro:
Ho risposto non molte ore fa ad un altro utente che ha la sua stessa età, il suo identico peso e risiede nella stessa provincia.
Tutti e due avete il terrore che una compressa finisca nel recesso piriforme (particolare anatomico sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone!).
Tutti e due chiede se c'è possibilità che si sciolga.
Mi sembrano troppe coincidenze per non pensare che siano due accounts della stessa persona.
Comunque ho segnalato le due identità allo staff tecnico che farà le opportune verifiche.
Naturalmente se ho sbagliato le chiedo pubblicamente scusa!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dott. Marco Bossi, i dati dell'account li ho compilati con molta precisione.

Inoltre il recesso piliforme mi è uscito appena digitato sul web, e ho letto alcuni consulti su questo sito, che ritenevano fosse un evento possibile.

Per questo lo conosco. Sono molto ipocondriaco, e sono andato a cercare sul web visto la paura, leggendo anche alcuni consulti.

Ora non ho ben capito, mi devo togliere l'account dal sito?
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Se posso Dott. Bossi. Da cosa può essere dovuta questa mia alterazione durante la deglutizione?

La gastrite mica può causare problemi di deglutizione?

Può centrare una causa ansiogena e di tensione? Inoltre ho problemi a livello del trapezio e muscolo digastrico, può incidere sulla motilità esofagea?

O devo effettuare delle visite più accurate?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Studia medicina?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dott. Bossi, no, lavoro in palestra 8 ore al giorno faccio il personal trainer. La situazione famigliare non è delle migliori, secondo lei possibile sia questo?