Dolore di stomaco

Buongiorno gentili dottori
Mio marito da un mese circa soffre di stitichezza e mal di stomaco.

Non ha reflusso acido ma solo dolore alla bocca dello stomaco che insorge sempre nel tardo pomeriggio.
Sente dolore e pesantezza.
E dopo i pasti si sente subito molto pieno anche avendo mangiato poco con grande difficoltà a digerire.

Quale farmaco sarebbe piu' indicato?

Omoprazolo?

O farmaci quali gaviscon o geffer?
ma mi sembra siano tutti piu' per i problemi di reflusso che lui non ha...
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Se la stitichezza è di recente insorgenza in teoria potrebbe essere un fenomeno benigno ad esempio magari dovuto al clima molto caldo che provoca perdita di liquidi col sudore e il respiro e di conseguenza il colon assorbe tutta l’acqua che gli arriva per cui le feci si riducono di volume e diventano dure e quindi più difficile da espellere ma sarebbe consigliabile eseguire almeno alcuni esami sulle feci per escludere una causa organica, da indagare. La stipsi a sua volta potrebbe essere responsabile anche di dolori e disturbi digestivi se l’intestino è troppo disteso

Dr. Giancarlo Galbiati