A che età si sviluppa gastrite autoimmuni

Buongiorno ho fatto una gastroscopia (perché ho costantemente bruciore di stomaco, a tratti anche nausea), esito gastrite cronica atrofica, sono in attesa del referto delle 3 biopsie eseguite.

Premetto che soffro di tiroidite di Hashimoto, perfettamente curata con Eutirox 75 mg/ die.
7 anni fa avevo eseguito gli esami del sangue per gli anticorpi dello stomaco che per fortuna erano negativi.
Qualche settimana fa ho fatto esame feci X Helicobacter, sempre negativi! Volevo sapere se la gastrite autoimmune si può essere sviluppata negli ultimi 7 anni.
O è improbabile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile ma aspetterei il referto delle biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
OK grazie mille. La biopsia conferma al 100% un'eventuale malattia autoimmune? O successivamente potrebbero essere necessari anche gli esami del sangue? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Conviene fare anche esami sangue (APCA + Dosaggio Vit. B12).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie