Colon retto

Salve gentili dottori, ho 27 anni sono alto 1.90 cm e peso tra i 69/70 kg.

Faccio camminate veloci ogni giorno e mangio sano, ma soprattuto non ho mai fumato.

Bevo solo birra, ma non ogni giorno.

Premetto che ho una storia famigliare, ossia mio padre a 50 anni è stato operato di tumore al colon retto e gli oncologi gli hanno riferito che dovrò eseguire anche io la colonscopia all’età di 40 anni, e su questo sono stati molto chiari.
Anche età quindi consiglia di iniziare con l’esame del sangue occulto nelle feci?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei subito.
Non le sembra il caso di farsi aiutare da uno psicologo, come già le ho consigliato?
Porre 258 richieste di consulto è indicativo di problemi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi già a questa età devo fare il sangue occulto?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore ascolti, ma il sangue rosso vivo nella carta igienica è sintomo di emorroidi o di qualcosa di più serio a questa età?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colore del sangue indica solo la sua provenienza.
Rosso vivo dal basso, rosso scuro o nero dall'alto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Quindi venendo dal basso possono essere emorroidi?