Referto colon tac

Buonasera
Rar 2018 per adenocarcinoma precedentemente asportato in TEM
Esame anatomo patologico non interessamento linfonoidale.
L'oncologo di riferimento consigliava controllo annuale con colonscopia e tac addome e polmonare.
Ultima colonscopia tradizionale effettuata nel 2021 negativa.
Ultima tac 2022 negativa.
Causa problematiche di altra natura per il 2022 e' stata effettuata Colon Tac con seguente esito:
TECNICA: Preparazione intestinale catartica ridotta; Marcatura retrograda con mdc iodato idrosolubile e distensione con CO2.
Acquisizione a bassa dose.
QUALITA' DIAGNOSTICA: buona REPERTI: non alterazioni parietali riferibili a polipi o masse coliche.
Diffuse estroflessioni diverticolari a carico del sigma.
Rigidità del viscere a livello della catenella chirurgica in sede rettale, con aspetto ispessito e pseudonodulare del tessuto adiposo sul versante destro e alcuni millimetrici linfonodi periviscerali.

Gradirei un parere.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Presenza di diverticoli.
Reperti compatibili con cicatrici chirurgiche.
Di più non si può dire non visionando le immagini e non avendo notizie a sufficienza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia