Adenoma tubolare e colonscopia di follow up

Buongiorno a tutti
Dato che mio Padre è stato operato all'età di 46 anni di tumore al colon, mi sottopongo periodicamente a colonscopie di controllo.

Nel 2016 all'età di 43 anni ne ho fatta una in cui mi è stato riscontrato un "adenoma serato con displasia di basso grado con focale iperplasiea del tessuto linfoide associato alla mucosa" e mi è stato consigliato di procedere a una ulteriore colonscopia dopo 5 anni.
Causa Covid e tempi lunghi di attesa, l'ho rifatto lo scorso ottobre e mi è stato riscontrato un "adenoma tubolare con displasia epiteliale di basso grado".
Vista la presenza della familiarità e dell'adenoma con componente tubolare a basso rischio, mi si consiglia una colonscopia di controllo a 3-5 anni.

Da quanto ho capito non dovrei avere nulla di cui preoccuparmi (l'esame deve essere stato piuttosto accurato viste le condizioni di pulizia intestinale BBPS 3+3+3+3) Però avrei 2 domande da sottoporvi.

1) che differenza c'è tra adenoma serrato e tubolare e c'è differenza tra i due in termini di "potenziale" gravità?

2) ai tempi mi dissero di fare una colonscopia ogni 5 anni proprio perchè mi avevano trovato un polipo, ma anche per la familiarità diretta con un paziente oncologico che ha avuto il tumore in età piuttosto giovane.
A questo punto mi consigliate di accorciare i tempi a 3 anni o posso mantenere i 5 anni?

Infine, una semplice curiosità, nel frattempo a mio padre non sono stati più diagnosticati altri problemi al colon, tuttavia ha sviluppato un tumore alla prostata che è stato trattato con radioterapia vista la lieve entità e i valori di PSA non eccessivamente elevati, quello che volevo sapere è se statisticamente i due tumori possono essere collegati oppure è stato semplicemente un caso, ergo, chi ha sofferto di tumore al colon, può soffrire più facilmente di altri tumori (in questo caso alla prostata?)

Grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No i due tumori non sono correlati nè esiste una maggiore incidenza di malattia tumorale, per quanto riguarda i polipi adenomatosi e serrati le differenze sono per gli addetti ai lavori, in buona sostanza ciò che deve interessarla è che sono delle precancerosi che se tolti neutralizzano il rischio tumorale, i controlli a 5 aa vanno bene considerata la familiarità.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Per la risposta dottore, tutto chiaro!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/