Sangue rosa sulla carta igienica dopo defecazione

Salve, sono una donna di 30 anni con familiarità per il cancro al colon (mia madre è morta per questa patologia all'età di 38 anni, due anni dopo la diagnosi).
Premetto che ho già prenotato una visita da un colonproctologo che effettuerò questo venerdì.
Nel frattempo però ho bisogno di essere tranquillizzata o di sapere già cosa aspettarmi.

A luglio ho avuto un episodio in cui pulendomi dopo la defecazione ho notato piccole macchie rosa sulla carta igienica.
Ho parlato con il mio medico di base, il quale mi ha detto di stare tranquilla, che poteva trattarsi di un episodio benigno come delle emorroidi (delle quali soffro a intervalli ciclici).

Tuttavia, nell'ultimo mese ho avuto 3 episodi simili, sempre macchie rosa presenti solo sulla carta igienica.
Comunque avendo una familiarità di questo tipo mi sono allarmata e ho ovviamente prenotato una visita da uno specialista.

La mia domanda è: considerando che non ho altri sintomi, non sono stitica ma che sento un leggero dolore, come uno strappo durante la defecazione e una "presensa" appena all'interno dell'orifizio anale che dura qualche ora dopo l'atto, quali sono le possibilità che nel mio caso specifico, questi sintomi possano essere legati al cancro al colon?

Vi ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le caratteristiche sono di sanguinamento emorroidario, ma con la familiarità per cancro al colon (madre a 38 anni) avrebbe dovuto già eseguire a 28 anni la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la gentile e tempestiva risposta. In verità anche io sapevo così, ma quando intorno ai 27 anni ebbi un sanguinamento emorroidario (episodio singolo) e andai dal colonpronctologo mi visitò e mi disse di fare lo screening a partire dai 30 anni (compiuti da 2 mesi, attualmente). Io avevo programmato già di fare la colonscopia a giugno 2023, insieme a mio fratello che va per la seconda volta.
Comunque però, dopo quell'episodio ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci su 3 campioni ed uscirono negativi, quindi mi sono attenuta alle indicazioni del collega.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma nella familiarità le indicazioni della colonscopia si pongono sull'età del genitore che ha avuto il tumore (10 anni prima) e non sulla ricerca del sangue occulto (che vale invece per chi non ha familiarità)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)