Informazioni sulle tempistiche e linee guida per nuova colonscopia dopo aver riscontrato un polipo

Buongiorno,
Premetto che ho familiarità poiché mia mamma ha avuto un carcinoma al colon a 49 anni, operata con asportazione, ha fatto chemioterapia, guarita, ora ha 79 anni, nei controlli successivi asportati polipi, purtroppo la chemio le ha bruciato alcune vene, porta pacemaker a destra e non a sinistra per questo motivo.

Io ho 56 anni, ho fatto la mia prima colonscopia a 40 anni, con esisto negativo, e la mia seconda nel Giugno 2018, con esplorazione fino al cieco, in corrispondenza della fessura epatica trovato un polipo peduncolato (lp sec.
Parigi), trovato inoltre diverticolosi in tutto il colon ed emorroidi.

Dall’esame istologico del polipo, si trattava di Adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado, formazione polipoide peduncolata con testa di cm 1, 2 e peduncolo di cm 1, 5.

Tempo fa avevo letto su alcuni articoli che la sorveglianza endoscopica per questo tipo di polipo andava fatta dopo 3 anni, ma il referto consigliava controllo dopo 5 e così aspettavo.

Nell’Aprile 2021 era da diverso tempo che vedevo sangue e sono collassato causa proctorragia ed emoglobina a 7, 7 GB, sono stato ricoverato e mi hanno fatto così nuova colonscopia dove non hanno trovato polipi, trovati diverticoli a colletto stretto un po’ ovunque e notevole turgore emorroidario.

Nel frattempo ho smesso di perdere sangue e mi hanno dimesso con cura a base di ferro, senza trasfusioni, con diagnosi di proctorragia in diverticolite del sigma.

Poco tempo dopo ho rivisto il sangue e mi sono rivolto ad un proctologo che mi ha riscontrato trombosi emorroidaria esterna ed emorroidi interne di terzo grado, secondo lui il molto sangue perso era dovuto alle emorroidi e non ai diverticoli, vista la colonscopia negativa.

Mi ha dato cura con dieta ricca di scorie, prugne secche al mattino, l’integratore psyllogel da prendere ogni giorno, decongestionante Arvenum 500 per un mese, la crema Hirudoid 40.00 UI per la trombosi delle emorroidi da applicare di giorno, la crema Anonet Plus da applicare la notte e le supposte Proktis M a base di acido ialuronico.

Con questa cura, le emorroidi sono rientrate, e non ho visto più sangue per diversi mesi, mi è capitato poi di rivederlo in un paio di occasioni per qualche giorno ma ripetendo la cura se ne è andato nuovamente.

Attualmente sto prendendo solo l’integratore Psyllogel ogni giorno, il proctologo mi ha detto di prenderlo per sempre.

All’Ospedale non mi hanno detto quando rifare la colonscopia, a loro probabilmente non è stato detto che 3 anni prima mi era stato riscontrato il polipo.

Leggo anche che questo esame è molto legato all’operatore a cui potrebbe anche sfuggire qualcosa.

In definitiva mi è stato riscontrato il polipo nel Giugno 2018, nell’Aprile 2021 ho rifatto colonscopia negativa e vorrei sapere per quando riprogrammare la prossima.

In questo periodo sono senza un medico di base, ci sono vari sostituti, e mi piacerebbe conoscere il parere di un bravo esperto del colon, grazie mille a chi vorrà darmi un suggerimento.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la colonscopia del 2021 era completa e con buona pulizia intestinale un intervallo compreso tra 3 e 5 anni è adeguato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

La colon è stata fatta con intestino pulito fino al cieco, ma credo non ci sia stato modo di dire che avevano trovato il polipo nella colon precedente, poichè è stata fatta d'urgenza.

Come da suo suggerimento, programmerò per l'Aprile 2024

Grazie Mille