Sangue occulto tre determinazioni - 2 positività

Salve, soffro di SCAD (colite segmentaria associata a diverticoli) i cura cronicamente da 8 anni con Mesalazina e Normix per una settimana al mese, sempre cronicamente.
Ho diverticoli disseminati sia a destra che a sinistra.
Saltuariamente ho coliche addominali.
Lo scorso mese dopo una crisi allergica e assunzione di 25 mg.
di cortisone per tre dì poi mezza compressa a scalare ho accusato fortissimo dolore a sinistra dell'addome, nella fossa iliaca.
Emocromo ed elettroforesi nella norma tranne un aumento nei valori maggiori delle Alfa 2, (14 su valori normali 11).
A fine terapia cortisonica, dopo una settimana ho eseguito la calprotectina, risultata negativa.
Successivamente a distanza di circa 10 giorni, ho notato sangue rosso sulla parte esterna delle feci, solo una volta.
Il sangue occulto in ricerca su tre determinazioni ha dato due esiti positivi su tre.
Mi hanno programmato la colonscopia.
DOMANDA: due valori positivi su tre significano, in base alla storia clinica, che potrei avere un polipo intestinale?
tra una settimana farò la tac total body (sono in follow up per cancro uterino di tre anni fa, livello 1 A, senza metastasi, rimosso completamente), da questo esame potrebbero evidenziarsi eventuali polipi o infiammazione dei diverticoli?
Potrebbe trattarsi invece soltanto di presenza di emorroidi?
Ad agosto i marcatori tumori intestinali non evidenziarono alcuna positività
Grazie anticipatamente per la cortese risposta che Vorrete offrirmi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere anche un sanguinamento occulto dai diverticoli, giusto fare la colonscopia, ma senza fobie.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo. Buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/