Feci nastriformi , dolore addome sinistro serve colonscopia ?

Buonasera, ho 59 anni, peso 57 kg costante, soffro purtroppo di colon irritabile fin dalla gioventu', con l'andare del tempo i sintomi si sono modificati piu' volte, ma negli ultimi mesi il dolore alla parte sinistra dell'addome poco sotto ombelico e' piu' insistente, soprattutto la sera a riposo, come se avessi un corpo estraneo nel colon, la defecazione si e' fatta meno regolare, le feci sono spesso di diametro piu' piccolo e spesso piuttosto molli, ho fatto una colonscopia nel settembre 2019 con il seguente esito: ileo terminale regolare per calibro e trofismo mucoso, regolare valvola ileo-ciecale. nel cieco si asporta polipo 6 mm, nulla da segnalare a carico dei restanti tratti del grosso intestino che appare regolare per calibro, decorso ed aspetto, cosi' come nel retto -- per il polipo la biopsia ha dato esito negativo: adenoma serrato con displasia ghiandolare di basso grado---

Alcune notti il dolore/senso di ostruzione/gonfiore e' cosi' intenso che fatico a dormire e devo prendere un blando sonnifero per poter riposare qualche ora. Operato nel 2019 per IPB con enucleazione endoscopica con laser ad olmio, intervento riuscito senza aver problemi particolari.
Vi chiedo parere se effettuare con urgenza una nuova biopsia causa sintomi davvero fastidiosi e (per mia tranquillita') quanto tempo occorra affinche' si sviluppi un eventuale tumore nel colon/retto il cui pensiero mi sta turbando da un po'.

Grazie per la vs risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, si tranquillizzi, e non serve la colonscopia, serve solo una valutazione gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)