Asportazione polipo (endometrio)

Gentili medici, ho 29 anni e oggi a seguito di visita ginecologica richiesta sia per controllo periodico che per spotting al di fuori dal ciclo, mi è stato riscontrato quello che sembra essere un polipo endometriale.

Le misure sono 14mm.

Il medico sostiene che sia il caso di aspettare la prossima mestruazione, per poi al termine ripetere un'ecografia che possa confermare l'effettiva presenza della lesione (dice che possa "sfaldarsi" assieme al sangue del ciclo).

Nel referto, mi sono accorta che ha utilizzato la voce "pseudo polipo" accompagnata da un punto di domanda.

Mi ha fatto visionare il tutto nel monitor, la forma del polipo pare proprio essere di tipo peduncolato.

Mi è stato detto che in caso di conferma, dovrò sottopormi ad un intervento in day hospital con anestesia generale per la rimozione.

La mia domanda è... è proprio necessaria questa procedura?

Conosco molte persone a cui sono stati rimossi uno e piu polipi in isteroscopia, a livello ambulatoriale. Un'amica si è recata in ambulatorio, le è stato asportato il polipo e dopo 40 minuti era seduta al bar. Non capisco per quale motivo io debba subire un'anestesia generale e un day hospital. Il medico ha affermato che "bisogna dormire 5 minuti per intervenire sulla cervice e rimuovere il polipo", altro non mi ha detto, categoricamente ignorando i miei quesiti.

Il mio si trova nell'endometrio, definito dal medico un punto "più facilmente accessibile" rispetto al fondo della cavità uterina.

Queste perdite le avevo avute anche in passato, ma non mi era mai stato riscontrato alcun polipo, soffro di ovaio microcistico e la causa era sempre stata attribuita a quello + alla mia forte condizione di stress/ansia.

Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente lei stessa ha detto che è stata dal ginecologo la sezione del suo problema è la ginecologia e non la chirurgia generale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/