Biopsia colonscopia

Buongiorno dottori, ho avuto un brutto periodo aprile/maggio con dissenteria continua, da diversi anni di dolori, dimagrimento, gastrite erosiva.
Avevo la calprotectina alterata a 700, ho assunto pentacol per la prima volta (visita ge) a giugno-luglio.
sono stata un pò meglio ultimamente ritornerò dal ge con i risultati a fine mese.

Ho fatto una colonscopia e la biposia, vorrei capite come è andata... c'era un sospetto di colite microscopica nel quesito e il colon era "bello" ma non c'è nessun riferimento.
tornerò punto a capo con dissenteria continua all'improvviso?
devo iniziare un lavoro nuovo e non voglio mancare

Materiale inviato:
A Biopsie dell'ileo terminale
B. Polipo del cieco
C. Biopsie del cieco
D. Biopsie del colon trasverso
E. Biopsie del colon discendente
Descrizione macroscopica:
A. Due frammenti. Materiale incluso in toto
B. Due frammenti polipoidi di cm 0. 2 ciascuno. Materiale incluso in toto.
C. Tre frammenti. Materiale incluso in toto.
D. Due frammenti. Materiale incluso in toto.
E. Cinque frammenti. Materiale incluso in toto.

Diagnosi istopatologica:
A. Frammenti di mucosa della valvola ileo-cecale edematosa con lieve incremento degli elementi della flogosi cronica con alcuni eosinofili della lamina propria.
B. Frammenti di mucosa del grosso intestino edematosa con lieve infiltrato infiammatorio cronico, ipertrofia della muscolaris mucosa e istiociti contenenti pigmento brunastro lipofuscinico, come da "melanosis coli".
C-E. Frammenti di mucosa del grosso intestino con modesto infiltrato infiammatorio cronico aspecifico talora in aggregati linfoidi e istiociti contenenti pigmento brunastro lipofuscinico, come da "melanosis coll".
Non evidenza di granulomi nelle sezioni esaminate.
Non segni di criptite ne ascessi criptici
Architettura e muciparità ghiandolare conservata.

un ringraziamento per avermi letto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia ci fa capire che c'è una modesta infiammazione aspecifica del colon e che lei ha utilizzato a lungo dei lassativi.
Di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
dottore ma in questi casi è necessario fare qualcosa? c'è un motivo perchè è così il colon?
non so se ho sbagliato qualcosa io nello stile di vita o è successo altro.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve smettere di prendere lassativi "da contatto"

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho assunto nutricol( contiene alga Klamath, Psillio e erbe) sporadicamente in una dose minima di una sola scatola. potrebbe essere colpa dello psillio? mi avevano assicurato che è innocuo, mi ha aiutato ad avere feci piu' solide quando avevo dissenteria , perchè diosmectal mi creava dei crampi dolorosi.
Dottore quindi è passata l'infiammazione? per esempio prima mangiavo verdure/legumi e iniziavano i sintomi. Ora se ne mangio piccole quantità sembra tutto nella normalità( a parte rumori intestinali ma sempre avuti) non succedeva da due anni.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è lo psillio dannoso ma le erbe.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia