Risultato gastroscopia

Buonasera, chiedo u consulto sulla gastroscopia che ho fatto ieri e capire cosa ho, grazie mille a Chi mi risponderà.

Esofago regolare.

Giunto esofago-gastrico in sede con giunzione squamo-colonnare coincidente e di aspetto regolare.
Stomaco distensibile, con mucosa regolare a livello di corpo e fondo, con presenza di gastropatia erosiva a livello antrale
(biopsie in corpo e antro).
Duodenite bulbare erosiva.
Duodeno II porzione regolare.
CONCLUSIONI
Gastropatia erosiva antrale in corso di definizione istologica.
Duodenopatia bulbare erosiva.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo

le erosioni sono un segno di una gastrite abbastanza attiva ma spesso i sintomi non corrispondono all'aspetto endoscopico . Non ci sono ulcere. In genere la gastrite e la duodenite erosiva non hanno un sintomo specifico rispetto alla gastrite o la duodenite non erosiva. In genere il trattamento con inibitori della pompa protonica es omeprazolo per 15-30 gg è il trattamento di scelta. Occorre attendere la biopsia per capire se presente l'Helicobacter pylori e se la gastrite è attiva e/o eventuale presenza di atrofia o metaplasia intestinale. Non ci sono però aspetti endoscopici "sospetti" per cui starei tranquillo.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente.
Il medico che mi ha eseguito la gastroscopia intanto mi ha prescritto Esomeprazolo 40mg per 4 settimane...e poi da 20 mg per altre due settimane...
Oggi avrò il consulto anche col mio medico curante nella speranza che la biopsia non riveli qualcosa di brutto...
Io non ho sintomi particolari se non un po' di acidità sporadica e dei dolori intercostali che non so se siano realmente legati a questa cosa
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Vedrai che c'e' solo gastrite "niente di brutto" . Poi vedremo se c' è H.pylori

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Speriamo Dottore...la tengo aggiornata appena mi arriva il risultato della biopsia...
Un'ultima cosa, ma è vero che se c'è H.pylori la cura di antibiotico è molto pesante? Un mio amico che l'ha fatta mi ha detto che è riuscito solo per 5 giorni poi ha dovuto interrompere per gli effetti collaterali... grazieeee