Consulto su adenoma tubulare con displasia grave e focolai di degenerazione adenocarcinomatosa

Salve,
mio padre (65 anni) è stato sottoposto a due colonoscopie.
La prima è stata effettuata "virtualmente" e ha rilevato la presenza di un polipo di 1, 5 cm, successivamente è stato sottoposto a colonoscopia tradizionale con il seguente referto:

"La colonscopia, con esplorazione estesa fino al cieco, ma parzialmente ostacolata dalla non completa pulizia intestinale, evidenziava nel retto, a circa 9 cm dal margine anale, polipo sessile di circa 1, 5 cm di diametro che previa, infiltrazione della base con soluzione salino-adrenalinica, veniva asportato mediante elettroresezione con ansa diatermica, con emostasi completa, recupero e posizionamento di due endodoclip a scopo profilattico; per quanto possibile regolare i restanti tratti colici appaiono.
"

Di seguito invece il referto delll'esame istologico:

"Adenoma tubulare con displasia grave e focolai di degenerazione adenocarcinomatosa con invasione parcellare dell'asse connettivo-vascolare.

La base d'impianto cade su mucosa con iperplasia mucipara.

Il margine di resezione, segnato da alterazioni elettro-coagulative, appare indenne.
"

Quale sarebbe la procedura in questo caso?
Quali possono essere i rischi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà farsi visitare da un chirurgo che le indicherà il trattamento più indicato del caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sicuramente dovrà essere visitato il prima possibile, la cosa che volevamo capire nel frattempo se è una situazione pericolosa/rischiosa.

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Pericolosa no se farà tutto ciò che lo specialista le indicherà di fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora,
a breve verrà ricoverato per ulteriori accertamenti. Fra l'altro nella precedente colonscopia virtuale si parla di un altro presunto polipo che in quella tradizionale non sono riusciti a vedere e vogliono verificare nuovamente. A detta del gastroenerologo potrebbe essere "bastata" la rimozione effettuata.
Grazie

Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/