Sangue occulto positivo, calprotectina negativa

Salve,
mio padre 74 anni ha svolto una visita gastroenterologica a seguito di breve episodio di intenso dolore addome lato inferiore sinistro, quasi sull'inguine, con temperatura lievemente alterata.
Non ha riscontrato perdita di peso, ha molto appetito, va di corpo regolarmente, ha sofferto di colite per molti molti anni.

A seguito a svolto esami del sangue di routine, tutti perfetti, esame fecale ricerca calprotectina negativo, sangue occulto positivo.

Il dottore ha consigliato di ripetere altri due volte la ricerca di sangue occulto, io però sono preoccupat e volevo sapere se la presenza di sangue occulto può far presagire brutte malattie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe anche trattarsi di malattia diverticolare.
Farei colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia