Colon irritabile? o qualcosa di peggio?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, fortemente in sovrappeso che svolge una vita sedentaria e un'alimentazione non proprio corretta.
Volevo richiedere un consulto da voi medici per quanto riguarda il colon irritabile.
Da 1 2 giorni ho notato dei crampi addominali che si presentano sporadicamente, di lieve intensità, ma che comunque percepisco.
Premetto che sono un ragazzo molto ipocondriaco che alla ogni singola va in ansia e non so se questo ha anche un effetto sui sintomi.
Ho notato che appunto da un paio di giorni faccio fatica ad evacuare, quando prima evacuavo anche 3 volte al giorno, ho un senso di pesantezza subito sotto lo stomaco a sx, subito sotto la gabbia toracica.
Sono stato dal medico che mi ha fatto un'ecografia ed ha detto che c'è un sacco d'aria nella pancia, ma non mi ha prescritto nulla.
Ma ho dimenticato di aggiungere che dalla comparsa dei sintomi, subito dopo ogni pasto tutto lo stomaco/intestino si mette in subbuglio con dei continui rumori, "gorgoglii" e frequenti eruttazioni.
Dalla comparsa dei sintomi ho inappetenza.
Non ho dolori a parte gli sporadici crampi addominali ma appunto questo senso di pesantezza.
Mi devo preoccupare?
Perché ho letto su internet che alcuni sintomi che ho potrebbero indicare addirittura un tumore allo stomaco o al colon.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensare al tumore alla sua età è semplicemente ridicolo.

Sono sintomi da colon irritabile e da intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore e quanto dovrebbe durare?