Buongiorno vorrei un consulto per patologia in paziente mici

sono una ragazza di 35 anni.
a 21 mi viene diagnosticata una rettocolite ulcerosa durante una colonscopia con biopsia dopo sangue nelle feci per solo un episodio.

fino ad oggi non ho più avuto problemi se non a volte coliche ed emorroidi.
effettuate anche altre 3 colonscopia.
l'ultima con biopsia nel 2019 il gastroenterologo era anche in dubbio che io avessi mai avuto quella patologia.
fatta anche gastroscopia nel 2016.
è capitato questa estate e l'estate scorsa dolore addominale fortr a livello dello stomaco effettuando appunto colon ed eco completa che hanno evidenziato dolicocolon e aria.

ad agosto mio figlio è stato ricoverato per polmonite da covid e un giorno mi si è alzata la febbre a 37.8 scarica di diarrea e ho notato 2 coaguli uno tondo e uno filamentoso di sangue rosso scuro.
mai più ripetuto.
e febbre svanita dopo mezz'ora.
(era all'ultimo giorno di ciclo ma solo piccolissime perditine quando mi ascougavo) ma non saprei distinguere) alla visita il gastroenterologo rileva emorroidi interne, esami del sangue emocromo ferritina pcr ves liposuzione vit b12 folato liposuzione amilasi ferro creatinina calprotectina fecale...tutto perfetto e negativo... loro dicono di rifare una coloscopia tra 2 anni se non ho altri sintomi.
al momento sto usando crema rettale e agpeg e va meglio ogni tanto dolore durante evacuazione di feci molto voluminose a volte dure.
voi cosa mi consigliereste?
che senso ha una colon tra 2 anni?
ci fosse un polipo o un tumore cosa aspetto 2 anni?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che terapia segue per la rettocolite?
Farei una colonscopia subito con biopsie random per verificare la diagnosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
nessuna l'ho fatta solo per 3 anni. mai più fatto nulla in quanto mai più avuti episodi e le colonscopie negative. ma la devo fare d'urgenza?non capisco come mai questi gastroenterologi sottovalutano la situazione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la terapia per colite ulcerosa non si interrompe MAI per tutta la vita!
2) farei la colonscopia con Biopsie solo per avere una risposta certa alla domanda se ha o meno la rettocolite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
buongiorno ho fatto visita proctologica: cute perianale integra normotonosfinteriale presenza di prolasso mucoemorroidario circonferenziale con gavacicoli proci denti durante il pontamento.rettocele anteriore. non ha fatto anoscopia perché vuole la colonscopia per vedere più su e non solo sotto.
io vivo da anni con il pensiero di avere un tumore...ora ci vogliono mesi per avere una colon e non riesco a stare serena...io a parte a volte un po di mal di pancia e aria non ho grandi sintomi.
non mi do pace dottore cosa posso fare? grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le avevo detto.
Bisogna fare colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
quindi me lo fa fare per escludere un tumore?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore mi sono dimenticata di dirle che il mese scorso ho avuto febbre 37 37.5 poi passata da sola e questo mese di nuovo o febbricola 37 37.2 da diversi giorni e ogni tanto mi vengono dei brividini.
nell'attesa della colon che esami faccio? non mi do pace penso di avere qualcosa di grave ...
non è la prima volta nella mia vita che mi succede ma stavolta ho davvero paura.
[#9]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma non dormo più la notte ho 2 bimbi piccoli e ho il terrore di essere malata...
il gastroenterologo non mi risponde e quindi non ho ancora l'impegnativa per colonscopia urgente.
secondo lei se faccio esame sangue occulto anche se ho emorroidi può essere utile?
secondo lei quel sangue scuro tipo coagulo al di sopra della scarica e il filamento in mezzo che notai ad agosto possono essere state le emorroidi?
se fosse stata rettocolite ves pcr e calprotectina sarebbero stati sballati...quindi magari è un tumore..
io sono disperata non dormo piango tutto il giorno.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho eseguito una rettoscopia fino a circa 55 cm dal canale anale.nessuna lesione . solo emorroidi.
purtroppo la colon è prevista per maggio e nel frattempo ho richiesto almeno questo esame.
2 giorni fa ho avuto mal di pancia con scarica di diarrea (non liquida completamente) e ho notato un puntino rosso così l'ho prelevato con la carta igienica e spostandolo sulla carta questa si è colorata.il gastroenterologo dice possono essere le emorroidi. io non sono convinta perché poi pulendomi non c'era nulla ...se era quello non avrei visto anche sangue sulla carta? oggi anche leggero mal di pancia e con emissione di aria migliorato poi una evacuazione di felici molli e ho notato tanti puntini che sembravano rossi quindi li ho presi con del coton fiok ma la carta non si è colorata sembravano pezzettini (forse buccia di pomodoro...forse)
il gastroenterologo che mi ha fatto la retto dice che davvero era perfetto di stare tranquilla che avendo anche fatto anche la colon 3 anni fa non devo pensare a cose gravi... lei cosa mi dice? che ne pensa?
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore a seguito di alcuni episodi di mal di pancia ho eseguito in ps degli esami.
emocromo
leucociti 8.58 (4-11)
*eritrocici 3.98 (4.2-5.4)
emoglobina 12.4 (11.5-16)
*ematocrito 36.4 (37-47)
vcm 91.5 (80-100)
cont emoglobina medio 31.2 (26-33)
cont emoglobina media 34.1 (31-36)
*anisocitosi eritrocitaria 11 (11.5-15)
piastrine monociti linfociti Lipari aptt ratio..tutto bene.
creatinina 0.52 (0.5-1.1)
attività protrombinica 74 (74-130)
*inr 1.22 (0.86-1.2)
*pt radio 1.23 (0.8-1.2)
pcr inferiore ai limiti
alt gamma cloruro calcio ok

eco addome tutto bene tranne
ispessimento parietale concentrico della flessura colica sinistra con segno di iperemia all ecd.

mi hanno solo detto di fare cura con pentacol e poi mi chiamerà il gastroenterologo.
dottore non mi hanno fatto ferro e ferritina e ho letto su internet che i valori bassi che ho sono i globuli rossi e può essere anemia...quindi potrei avere delle emoragie o tumori sanguinanti con sangue occulto nelle feci.
sono molto preoccupata mi può rispondere per favore su come procedere grazie
la colon è programmata a maggio
[#12]
dopo
Utente
buongiorno ho fatto la colonscopia. si evidenzia a 60cm dal margine anale area iperemica con petecchie in ipocondrio sinistro anche se verosimilmente non si tratta della flessura colica sx.
dolicocolon.si effettuano biopsie.
si può escludere un tumore o sono necessarie le biopsie?
grazie
[#13]
dopo
Utente
buongiorno ho ritirato le biopsie : lieve flogosi cronica linfoplasmacellulare e focali micro emorragie interstiziali.
ora da quando ho fatto la colon i dolori e la diarrea sono diminuiti ma non scomparsi del tutto. avrò la visita tra 15 giorni. mi può dire dopo tutti questi esami accertamenti se c'è altro da fare ? o semplicemente una cura ?
grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia