Gastroenterologia

Egregi Dottori, sono un uomo di 64 anni e fin dall'età di 32 anni mi sottopongo a colonscopia mediamente ogni tre anni e talvolta meno, ne ho contate circa 11/12 per via di un adenoma villoso di 2cm asportato a mio padre all'età di 57 anni ma comunque privo malignità.
Inoltre mia madre mi raccontava che anche un suo zio ed una sua cugina hanno sofferto una patologia tumorale del colon dopo i 60 anni.
Nell'ultimo controllo circa due anni fa mi è stato asportato per l prima volta un millimetrico adenoma tubolare che alla biopsia ha rivelato una bassa displasia.
Mi chiedo se devo ancora procedere con le colonscopie con la medesima frequenza oppure se posso allungare i tempi degli esami.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha posto identica domanda due anni fa alla quale ha esaurientemente replicato il Prof. Cosentino.
Rilegga la risposta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie innanzitutto per la risposta al mio quesito. Mi permetto di puntualizzare che la mia domanda è diversa rispetto alla precedente poichè il millimetrico adenoma tubulare a basso grado di displasia mi è stato asportato successivamente all'esauriente risposta del Dottor Cosentino e pertanto mi chiedevo se questo evento avesse cambiato le cose.
Grato per un suo ulteriore commento.

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se così è continui ogni 3 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie ancora per la pronta risposta. Una colonscopia ogni tre anni nel mio caso mi può dare la ragionevole speranza di non trovare nulla di spiacevole? Il mio gastroenterologo ha minimizzato l'importanza di questo minuscolo adenoma tubulare, affermando che si trattava di una formazione assolutamente innocua. Sono molto apprensivo al riguardo di questo esame e so anche che in medicina nulla è garantito tuttavia credo che la prevenzione sia fondamentale.
Grazie e cordiali saluti