Rifacol e flagyl possono causare un ritardo mestruale e vertigini?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.

Purtroppo a gennaio del 2022 ho preso l’omicron, durante il Covid mi è venuta una forte gastroenterite e non è più andata via; ho fatto tutte le visite necessarie, e alla fine mi è stata riscontrata una disbiosi intestinale causata appunto, molto probabilmente dal Covid.
Adesso mi hanno prescritto una cura di antibiotici e fermenti lattici, tra cui rifacol e Flagyl.
Ho un ritardo mestruale di 8 gg e ho iniziato la cura 10 gg fa, inoltre quando assumo i medicinali mi vengono dei giramenti di testa e una forte nausea, tutto ciò può essere correlato all’assunzione di questi due antibiotici?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Giramenti di testa e nausea possono essere effetti collaterali della rifaximina.
Ritardo mestruale, che io sappia, non è tra gli effetti collaterali dei due farmaci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia