Referto esame istologico

Buonasera,
ho fatto una colonscopia con biopsia e ho avuto esito esame istologico.
Il mio gastroenterologo mi aveva diagnosticato una proctite rettale ed oggi ho avuto esito dell'esame istologico.
Gentilmente potete spiegarmi cosa vuol dire?
Di seguito esito: Frammenti di mucosa rettale denso infiltrato filogistico, prevalentemente linfoplasmacellulare, ricco in eosinofili (meni di 20 per HPF) e con minuti focolai ulcerativi, in uno a ridosso della linea pettinata, in assenza di sostanziali distorsioni dell'architettura.
Il quadro pone in dd una IBD di esordio con una proctite aspecifica (batterica) Da elicitare con opportuno follow-up.

Questo è quanto.

Premetto che ho avuto perdite di sangue per una settimana.
Non ho alcun altro sintomo.

Potete gentilmente chiarirmi di cosa si tratta?
Ho appuntamento con il mio gastroenterologo tra 10 giorni ma non resisto per così tanto tempo senza avere notizie.

grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo infiammazione ma dovrebbe inviarci anche il referto della colonscopia per meglio comprendere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)