Effetti movicol- ipertensione(C.A.Dr.Marco Bacosi))

Buonasera volevo chiederle per mia mamma età 88 anni con recidiva prolasso rettale operata 17 anni fa.
Essendo stitica e per il prolasso in terapia con movicol concentrato con ottimo beneficio.
Riscontrato però rialzo pressorio importante, volevo sapere se c'è nesso con movicol concentrato, ora sospeso.
Se si in quanto tempo la pressione si può normalizzare e quale lassativo utilizzare al posto di movicol concentrato grazie
Michela
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prodotto da lei citato contiene sali di sodio che possono contribuire ad un rialzo pressorio.
Esistono in commercio prodotti contenenti solo macrogol senza sodio ed hanno pari efficacia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia