Calprotectina fecale

Buongiorno...volevo porre una domanda, ed eventualmente avere una conferma...soffro di morbo di Crohn in fase di remissione da molto tempo e sto bene, non ho disturbi.

Ho eseguito il test di controllo della calprotectina fecale ed è risultato 230.

Ora io so che 230 è ben sopra il limite massimo consentito, però il mio gastroenterologo mi ha detto che nel loro ambulatorio, fino a 250, ma anche 300, la considerano negativa nei soggetti affetti da Morbo di Crohn.

Quindi secondo lui continua la mia fase di remissione e non è necessario fare ulteriori indagini endoscopiche se non quelle già programmate fra 1 anno, cioè la colonscopia di controllo.

Lui fino a 250/300 non la prende in considerazione, indipendentemente dai parametri di laboratorio.

Prima di tutto mi ha detto che è un test molto sensibile e facilmente volubile a scostamenti...in secondo luogo mi ha detto che appunto nel mio caso va considerata negativa, visto che sto bene...e mi ha detto che se fossi stato male, con sintomi, avrei avuto la calprotectina notevolmente più elevata.

Vorrei un vostro competente parere...grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo gastroenterologo

Si tranquillizzi

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dott. Cosentino