Precisazione colonscopia

Salve, dopo le varie visite e la colonscopia, il risultato degli esami è stato:

"Esplorazione rettale con dito: Regolare introduzione del dito esploratore, gavacciolo emorroidario alle ore 8 in decubito laterale sx.

Non sanguinamento in atto, non prolasso, sfintere anale normotonico, esiti di trombectomia.

Rettoscopia: impossibile esecuzione per presenza feci.
"

E da qui infatti poi mi è stato prescritto la colonscopia per una migliore analisi, e segue il risultato:

"Si esplora tutto il colon fino al cieco senza particolare difficoltà: le pareti del viscere sono plastiche e normodistensibili all'insufflazione; la mucosa è rosea, lucente e presenta un reticolo venoso ben visibile.

In uscita si conferma la presenza di emorroidi.
"

Dunque ora nel mentre sono in attesa da ormai qualche mese per l'operazione, volevo comprendere meglio le posizioni di tali emorroidi.

Quel gavacciolo alle ore 8 scritte dal dottore, dovrebbe essere quella che è anche chiamata marisca, che ho da qualche anno dopo che mi fu sgonfiata un'emorroide trombizzata dal chirurgo, era rimasta questa pelle esterna diciamo che però ha continuato a dare fastidi nell'andare al bagno con l'uscita di feci, soprattutto se liquide (tutt'ora ho il problema, non vedo l'ora di operare... )
Ma stando alla colonscopia, quel "in uscita si conferma presenza di emorroidi" sta a significare dunque che ne ho anche altre all'interno?
magari proprio nell'uscita del retto?
perchè oltre a quella marisca (gavacciolo) effettivamente sento fastidi anche nel lato destro.

Sto convivendo purtroppo da tempo con questi bruciori causati alle defecazioni, e quando pulisco poi si irrita e i fastidi durano anche per una giornata o piu... credo sia a causa di queste emorroidi o gavaccioli che vanno a ostruire la regolare defecazione.

Chiedo parere a voi esperti sperando possiate darmi delucidazioni.

Nell'attesa di operarmi il dottore ha detto di restare a mollo con acqua tiepida quando ho fastidi, ma la cosa non è rapida come guarigione per le infiammazioni.

Uso anche la schiuma Anonet (sempre consigliata dal dottore che mi aveva visitato con esplorazione) per alleviare i bruciori, ma noto che dopo un'applicazione nella zona perianale e con risciacquo attorno al buco, mi crea un effetto umido che continua a sporcare di feci (quando vado al bagno mi assicuro di essere sempre ben pulito invece).
Avrei anche delle immagini dalla colonscopia da porter mostrare, ma qui nel sito non fa caricare delle foto purtroppo, così si comprenderebbe meglio come sia stata eseguita la colonscopia.

Non capisco piu che situazione sia questa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si conferma un solo gavocciolo emorroidario, alla rettoscopia e alla colonscopia. Ha mai sanguinato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Noto del leggero sanguinamento su carta al momento della pulizia dopo defecazione, ma ma quello piu che altro succede per lo sfregamento (che cerco sempre di essere il piu leggero possibile per non aggravare i bruciori dopo).
Sembra come che le feci, quando liquide o se proprio dure dure, uscendo vadino a creare dei tagli nel retto.
Al tatto io sento solo il gavacciolo esterno, all'interno non saprei ma stando alle analisi eseguite sembra tutto regolare.
Ma quel "si confermano emorroidi in uscita" mi fa pensare che possano essercene altre magari piu all'interno al retto, e questo mi causa i fastidi giornalieri o effetto umidiccio...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, il quadro emorroidario è sempre lo stesso.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dunque dipende tutto da quel gavacciolo/marisca?
Che una volta eliminato tramite l'operazione in programma dovrei tornare sereno spero.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La certezza post intervento non è possibile darla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)