Occasionalmente minimo sanguinamento nelle feci

Buonasera,
mi capita ogni tanto non sempre, quando vado in bagno e le feci sono piu' dure del solito e quindi mi devo sforzare di notare come una striscia di sangue di color rosso quindi vivo, come se quando le feci passano vanno a toccare qualcosa ed essendo dure creano questo minimo sanguinamento.
E' proprio una striscia grossomodo, e mi capita di trovarla solo in una piccola parte delle feci a mo' di striscia appunto, e mi succede solo in caso di feci dure.
Non ho comunque nessun tipo di dolore ne' prima e ne dopo solo il fastidio di dovermi sforzare.
Mi succede di solito quando non mangio verdure o bevo meno acqua del solito di andare piu' duro.
Il mio medico curante mi ha detto che puo' trattarsi di emorroidi o ragadi.
Dato che sono un soggetto ansioso volevo saperne di piu'.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Penso che per saperne di più dovrà sottoporsi ad una visita proctologica, l’ipotesi del suo medico è plausibile in relazione alla sua descrizione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Lei crede sia necessario? Perché è un po' sgradevole come visita . Io per scrupolo controllo sempre le mie feci le faccio in una bacinella e poi le getto e questa striscetta che le ho detto la trovo ogni tanto quando mi sforzo e quando magari trattengo le feci per qualche ora che sicuramente si induriscono perché non posso andare di corpo nel momento dello stimolo. Poi l'altra sera lavandomi ho sentito come un Ciccio di carne tipo emorroide appena fuori dall'ano. Il giorno dopo sempre lavandomi non c'era più. Per il resto come le ho già detto non ho dolore alcuno né bruciore e vado ogni giorno di corpo a volte anche due volte. La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si per una diagnosi attendibile è necessaria.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la celerità della risposta. Ovviamente non le chiedo una diagnosi dato che non mi ha visitato ma secondo lei di cosa si può trattare? Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo una patologia benigna del canale anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/