Emorroidi e altro

Buonasera,
Sono stata operata due mesi fa di prpctocolectomia x sospetta fap.

Esito tac completa e istologico: polipi basso grado, linfonodi esenti, insomma la situazione era tranquilla
Intervento riuscito e da cui mi sono ripresa alla grande.

Vi disturbo x chiedere un parere: a distanza di un mese dall intervento ho iniziato a soffrire a livello anale.
Avendo parecchi punti interni non mi sono mai guardats x paura ma sentivo come spilli, sensazione bruciore ecc.
Per cui i chirurghi a seguito di controlli post intervento un mese fa mi consigliamo antrolin.

La situazione a livello bruciore stare seduta ecc migliora.

10 gg pulendomi noto una goccia di sangue chiaro sull asciugamano conttollandomi con lo specchietto noto un puntino rosso alla base di una emorroide, puntino a 0, 5 cm dall ano da cui poi spremendo è uscito un puntino di giallo.

Toccando ho notato che sotto questo puntino era presente indurimento.

Dopo qualche gg ho fatto controllare dal chirurgo il quale ha toccato e guardato anche con ispezione anale dicendo che non è nulla.

Ora a distanza di 10gg non ho più bruciore ma sento sempre questo piccolo indurimento vicino a emorroide/marisca.

Mi chiedo se andrà via?
Leggendo su internet si parla pure di tumore anale...
Per il mio problema negli ultimi 12 mesi ho fatto un sacco di visite colonproctologiche, anoscopia, colonscopia 5 mesi fa, tac completa proctocolectomia.

Posso avere un vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe un problema infiammatorio nato da una possibile fissurazione(ragade).
Ipotesi che richiede un accertamento diretto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille la sua veloce risposta.
Posso chiedere come si dovrebbe presentare un tumore anale al di fuori dell ano?
Tutte le visite che ho fatto negli ultimi 5 mesi possono escluderlo?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il tumore anale è subdolo, spesso viene confuso con patologie benigne tipo ragadi, emorroidi, dermatiti perianali; per questo motivo, in presenza di sintomi comuni a patologie benigne ,quali pruriti, bruciori sanguinamenti, indurimenti, escrescenze, è necessaria una visita diretta.
A distanza non ho elementi per poter contraddire quello che le è stato diagnosticato, quindi direi di sì.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.
Molto gentile