Sanguinamemto anale

Buonasera dottori,

Scrivo la presente per chiedere un paio di cose.

Ho 28 anni, e sono in buono stato di salute.

Ho fatto circa un mese fa una visita proctologia con anoscopia dalla quale si è visto come già sapevo che ho una congestione emorroidaria, mi è stato trovato un polipo iperplastico.

Tuttavia dopo questa visita fatta per presenza di sangue nelle feci, mi ritrovo al punto di partenza, quando vado in bagno purtroppo trovo delle tracce di sangue nel water e sulla carta igienica.

Volevo chiedere due cose:

1) avendo avuto anche dei condilomi perianali curati con elettrocuagualazione e laser c’è il rischio che tale sanguinamento derivi da un tumore?

2) se ci fosse stato questo tumore si sarebbe visto dall’anoscopia?

3) cosa posso fare per evitare questo problema?
Di per se il sangue non mi da fastidio, anzi diciamo che sento meno dolore.

4) il sangue mi esce solo se sforzo abbastanza se no non mi esce è normale?

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ho elementi per poter contradire la diagnosi del suo curante.
Probabilmente il sanguinamento è legato ai suoi problemi emorroidari.
Va visitato per una conferma e per aver indicazioni su come "curare" e prevenire tali sanguinamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la risposta.

Tale diagnosi mi è stata fatta più volte durante varie visite nel corso degli anni.

Ma con anoscopia si vede un tumore all’ano?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Esistono diversi strumenti monouso per l' esame proctologico, questo si differenziano per la diversa lunghezza; l' anoscopio è meno lungho del proctoscopio e così via.
Si! con l' anoscopio è possibile osservare un tumore anale, per tumori del retto è necessario un proctoscopio.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com