Hpv alto rischio

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni, a ottobre ho fatto pap test con risultato Lsil e Hpv test con risultato positivo ai ceppi 51; 40; 53 e 73.

In seguito ho eseguito colposcopia che non ha rilevato lesioni e se non un condiloma piano sulla parete vaginale dx e epitelio bianco sottile sfumato.
Biopsia eseguita solo su condiloma.
Ho fatto terapia con Colpofix difesan e Normoimmuno.

Al controllo dopo 3 mesi dalla colposcopia è risultato epitelio bianco sottile in netta regressione rispetto al controllo di ottobre, Thin prep con risultato negativo per cellule maligne e lesioni intraepiteliali.
Ora sto eseguendo terapia con Macrocea integratore e Macrocea crema da applicare sui condilomi, compreso quello interno (anche quello risultato di dimensioni più piccole rispetto a ottobre).
Ora mi chiedo: il pap test negativo vuol dire che l’infezione non è più presente?
Devo continuare ad avere rapporti protetti col mio ragazzo?
Devo ripetere anche tipizazzione Hpv?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP test ci informa sule alterazioni cellulari procurate dall'infezione da HPV .
Il virus HPV può persistere (infezione persistente ) ma senza procurare lesioni citologiche ( L-SIL e H-SIL ) .
Soltanto l' HPV test stabilisce se l'infezione da HPV è regredita.
Il fatto di avere un'infezione da HPV non deve portare a un cambiamento delle abitudini sessuali . L'infezione è infatti molto comune , la trasmissione al proprio compagno o compagna può sfuggire a qualsiasi misura che potremmo mettere in atto e , infine , non provoca alcuna conseguenza nella maggioranza dei casi.
Parlo , naturalmente, degli HPV del collo uterino non di quelli che riguardano i condilomi (hpv 6 e 11)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta, io oltre alla L-sil che non ho più, ho dei piccoli condilomi.
Io e il mio ragazzo usiamo il preservativo da quando lo sappiamo ed evitiamo rapporti orali, ma la situazione ormai va avanti da 6 mesi, mi chiedevo, essendoci adesso margini di miglioramento ed essendo entrambi sotto terapia per sistema immunitario, possiamo avere rapporti orali ?